dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Dopo l’ottimo successo degli anni scorsi, riprende a marzo il Progetto P.A.S.S., screening andrologico per gli studenti delle scuole medie superiori di Alessandria, promosso dal Rotary di Alessandria con il contributo della Fondazione CRA, la collaborazione dell’Ufficio scolastico provinciale e realizzato grazie alla disponibilità delle Strutture operative complesse di Urologia degli ospedali di Novi Ligure e Alessandria. I ragazzi che frequentano l’ultimo anno delle superiori, se vorranno, potranno sottoporsi a questo nuovo screening che ha come obiettivi prevenzione e diagnosi: “Progetto importante – ha sottolinea il dr. Franco Montefiore, direttore Urologia di Novi e Tortona, responsabile del progetto – perché la prevenzione andrologica, in Italia, è stata a lungo trascurata, e con l’abolizione della visita di leva, che in passato costituiva l’unica forma di verifica su larga scala, è venuta a mancare anche l’attività preventiva. Studi condotti sugli adulti indicano che molte patologie responsabili di infertilità di coppia sono evidenziabili già in età puberale, ma restano misconosciute o ignorate per molto tempo. L’assenza, quindi, di programmi andrologici di screening, può rappresentare un serio problema per quanto riguarda la salute sessuale e riproduttiva dei giovani”.
Nel corso dei primi quattro anni hanno aderito al progetto P.A.S.S circa 2.000 studenti di cui il 50% ha accettato di sottoporsi a visita medica. In base ai dati resi noti, il 42% dei giovani è risultato affetto da patologie: di più frequente riscontro quelle a carico di didimi ed epididimi (50%) e, tra queste, in oltre la metà dei casi si trattava di varicocele (52%), seguite da anomalie a carico del pene.
Il nostro impegno – ha dichiarato Mario Visca, presidente Rotary – sarà rinnovare questa iniziativa, partita sotto la presidenza di Debora Paglieri, che mi ha preceduto alla guida del Club. Sono convinto che lo stesso coinvolgimento verrà anche da Stefano Bigini, a cui passerò le consegne ai primi di luglio. Un ringraziamento particolare alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria: con i fondi che ci mette a disposizione ci consente di proseguire in questo percorso che ritengo di grande importanza per la collettività”.
Nell’anno scolastico 2013/2014 il progetto interessò 542 ragazzi degli istituti cittadini Nervi-Fermi, Migliara, Saluzzo, Vinci, Itis Volta, Liceo Classico Plana e Liceo Scientifico Galilei.
Per il terzo anno consecutivo – ha concluso il presidente Pier Angelo Tavernala nostra Fondazione finanzia il progetto P.A.S.S. I risultati dimostrano che abbiamo colto nel segno e che l’attività di prevenzione va a colmare una lacuna che riguarda direttamente la salute ed il futuro delle giovani generazioni”.
Il costo complessivo del progetto è di 12.000 €, la Fondazione contribuisce con 6.000, il resto lo mette il Rotary.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x