dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Ieri mattina si è tenuta all’Ospedale di Alessandria la cerimonia di ringraziamento per la donazione di un carrello, fatta dall’Apistom, a favore del reparto di Chirurgia Generale, sito al 6° piano della struttura. Il direttore medico dei Presidi Ospedalieri, Massimo Desperati, ha spiegato come tale donazione sia estremamente utile perché va davvero incontro alle esigenze del reparto: “Consentirà di aiutare moltissime persone, sarà fondamentale per il lavoro quotidiano degli operatori”.

Dal canto suo il direttore di Chirurgia Generale, Fabio Priora, insieme alla coordinatrice Elena Toselli e altri colleghi, ha sottolineato il sodalizio ventennale con l’Associazione, che svolge un ruolo di supporto per l’attività a favore dei pazienti stomatizzati: l’Apistom, infatti, offre un fondamentale sostegno psicologico per una patologia molto particolare, che ha impatto sul paziente e sulla famiglia, anche se per un periodo temporaneo.

L’Azienda Ospedaliera di Alessandria, disponendo di una unità operativa altamente specializzata nel campo delle stomie, è stata una delle prime Aziende Sanitarie ad istituire un servizio di assistenza riabilitativa per pazienti stomizzati. Presso l’Azienda è presente un ambulatorio dedicato alla presa in carico e gestione del paziente stomizzato e Carla Cresta, presidente dell’Associazione, ha ricordato che Apistom ha permesso la formazione di una stomaterapista, che garantisce continuità di prestazioni.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.