dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

E’ una novità assoluta, molto all’avanguardia nel panorama sanitario nazionale: un ecografo che permette di visualizzare in tre dimensioni
le cavità cardiache presso il reparto di  Cardiologia dell’ASL “SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” di  Alessandria. L’apparecchiatura è stata donata all’ospedale cittadino dalla Fondazione Uspidalet Onlus, grazie ad una capillare raccolta di  donazioni durata due anni, e fornisce alla struttura uno strumento in grado di ridurre i rischi degli interventi di elettrofisiologia. In particolare le ablazioni, minuscole “bruciature” curative che si praticano all’interno delle cavità cardiache, si effettuano utilizzando la radiofrequenza applicata alla punta di speciali cateteri che viaggiano all’interno dei vasi sanguigni. Per visualizzare tali cateteri finora si sono utilizzati i raggi X, che sono dannosi, mentre con il nuovo ecografo in 3D  viene risostruito il cuore in tre dimensioni consentendo una precisione di intervento decisamente superiore. Diventa così una ‘procedura a raggi zero’. (r.b.)

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x