dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

L’ADA di Alessandria, Associazione per i diritti degli anziani, ha organizzato un convegno aperto a tutti gli interessati per giovedì 15 dicembre alle 16 a Palazzo del Monferrato di Alessandria, dal titolo Obesità infantile: un problema da condividere tra sanità e scuola. L’appuntamento vuole essere un’occasione per sensibilizzare genitori, nonni e personale scolastico, docente e non, su un importante tema, quello dell’obesità in età pediatrica e nell’adolescenza.

L’obiettivo è informare i soggetti, che con un ruolo educativo si trovano a contatto con bambini e ragazzi, al fine di fornire gli strumenti per prevenire l’insorgere dell’obesità o curarla al meglio se già insorta.

Le cause, oltre alla predisposizione genetica e alla situazione ambientale e familiare, possono essere l’alimentazione, l’eccesivo e ripetuto consumo di prodotti confezionati quali merendine e snack, facilmente reperibili anche nei distributori scolastici, e la scarsa disponibilità di attività motoria/sportiva.

Verranno accennati i danni che questa patologia può causare, a tutte le età, anche nei soggetti anziani, dal diabete, all’aspetto psicologico, alla dipendenza da cibo ed ai comportamenti alimentari non sani e a rischio di indurre altre patologie. I medici spiegheranno anche come sostenere le scelte salutari e affrontare sia la prevenzione che la cura dell’obesità in un modo nuovo. Gli studi più recenti, infatti, ci invitano a prendere coscienza dello stigma sul corpo e sul peso oggi sempre più diffusi in ogni ambito (familiare, scolastico, sanitario e lavorativo), che peggiora la qualità della vita delle persone in eccesso ponderale. Lo stigma ha dimostrato di ridurre autostima e autoefficacia, causare ansia e depressione, peggiorare lo stile di vita alimentare e motorio e ridurre la richiesta e l’efficacia delle cure nelle persone colpite.

I relatori del convegno saranno la Dott.ssa Rita Tanas, del reparto di Endocrinologia pediatrica di Ferrara, il Dr. Riccardo Lera, Dirigente Medico S.C. di Pediatria dell’Ospedale Infantile di Alessandria e il Dr. Franco Fontana, Dirigente Medico Pediatra ASL AL.

Il convegno sarà anche l’occasione per presentare il corso di formazione promosso dall’ADA di Alessandria sulla stessa tematica, che partirà nel mese di gennaio.

L’idea è nata a seguito del successo ottenuto dal corso sul Diabete Mellito di Tipo 1 che si è svolto pochi mesi fa, sempre a cura dell’ADA di Alessandria, e che ha visto la presenza di 90 partecipanti.

Questo progetto ha ottenuto il patrocinio di ASL AL, ASO SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, Provveditorato agli Studi di Alessandria, Camera di Commercio di Alessandria, Associazione Progetto Ryan, Enfap e UIL.

locandina-convegno-obesita

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x