dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Mercoledì 8 febbraio, nel Salone della UIL di Alessandria in Via Fiume 10, prenderà il via il corso di formazione destinato a tutti gli interessati ad approfondire il tema dell’Obesità infantile, tra prevenzione, educazione alimentare, bullismo e altro ancora.
Il corso è organizzato dall’ADA di Alessandria, Associazione per i diritti degli anziani, che anche quest’anno, com’era già accaduto lo scorso anno con il corso sul diabete mellito, ha deciso di appoggiare questa causa e offrire lezioni di formazione e approfondimento a cura di esperti specialmente a chi vive a stretto contatto con i ragazzi, quindi i genitori, gli insegnanti e il personale che lavora nelle scuole.
Dopo il grande interesse riscontrato tra i cittadini intervenuti numerosi al convegno che si è svolto lo scorso 10 dicembre a Palazzo del Monferrato di Alessandria dal titolo Obesità infantile: un problema da condividere tra sanità e scuola, inizierà mercoledì 8 la prima delle sette lezioni sul tema.
Grazie all’Istituto comprensivo G. Galilei di Alessandria, che ha sposato l’iniziativa, gli insegnanti partecipanti avranno diritto a un credito.
Il progetto dell’ADA di Alessandria ha come obiettivo la sensibilizzazione degli insegnati e delle famiglia sul tema dell’obesità pediatrica e nell’adolescenza. Purtroppo la carenza di attività sportiva, una scorretta alimentazione che prevede molto spesso l’eccesso di merendine confezionate e altri fattori, tra cui la predisposizione, può portare durante la fase della crescita all’insorgere di problematiche legate al peso e al benessere del bambino.
I temi trattati durante gli incontri sono: Diabete ed Obesità nell’infanzia, relatore Dr. Riccardo Lera, Lo Stigma nella persona con Obesità, relatore Dr. Francesco Baggiani, L’alimentazione sana per sviluppare buone abitudini, a cura della Dr.ssa nutrizionista Stefania Brovero, L’approccio psicologico cognitivo e comportamentale al problema dell’Obesità, con la Dr.ssa Psicologa Beatrice Presciutti, Come condurre una vita sana come cura per Diabete ed Obesità, relatore Dr. Franco Fontana, Occuparsi di Obesità, disturbi alimentari, derisione e bullismo a scuola, relatrice la Dr.ssa Rita Tanas, e per concludere esercitazioni pratiche con i discenti sulle procedure operative in caso di bambino diabetico, con la partecipazione dell’Associazione Progetto Ryan.

Le lezioni si terranno in orario pre-serale, dalle 16.30 alle 19.
Le iscrizioni si sono chiuse in questi giorni con 90 partecipanti registrati.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x