dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Come scegliere un trilocale a Torino

La scelta dell’appartamento può risultare complessa se non si hanno chiari alcuni punti fondamentali, a partire dal numero di camere necessarie. Se, ad esempio, si è alla ricerca di un trilocale a Torino uno dei primi passi da effettuare è valutare la zona o il quartiere in cui si vuole andare a vivere. Inutile sottolineare, infatti, che la scelta della casa viene fatta secondo una serie di parametri, tra cui la praticità rispetto alla zona di lavoro, la facilità con cui si può trovare un parcheggio, la vicinanza con la casa dei genitori o altri parenti o amici cari.

Un altro aspetto fondamentale, naturalmente, è il costo. Cercare un trilocale a Torino, sia esso in affitto o in vendita, significa poter valutare un ampio ventaglio di costi a seconda del quartiere in cui è situato l’appartamento oppure dello stato in cui riversa. Scegliere di abitare in un determinato quartiere, quindi, significa anche andare a incidere sulle spese.

I pro e i contro di una metropoli

Scegliere i migliori trilocali a Torino significa quindi, per prima cosa, definire un’area in cui si sceglie di voler vivere. Alcuni quartieri, infatti, sono poco raccomandabili, perché malfamati. Altri possono risultare proibitivi per alcune tasche. Insomma, come per tutte le metropoli, anche nel caso di Torino la scelta di un appartamento da tre stanze e accessori potrebbe essere complessa.

Una coppia giovane o un/una professionista giovane possono infatti optare per un appartamento in centro, magari anche nei pressi dell’Università per poter godere di un contesto vivo e giovanile. In tal caso si può optare per il quartiere Cenisia, vicinissimo al Politecnico e infatti frequentatissimo dagli studenti di questo istituto universitario. La scelta è molto buona per quanto riguarda i costi, non eccessivi, e i collegamenti alle altre zone della città. Pecca un poco in eleganza, ma si tratta comunque di una zona mediamente buona, nonostante il traffico eccessivo e il poco verde presente nell’area.

Altre interessanti soluzioni per chi è alla ricerca di un trilocale in vendita a Torino oppure per chi preferisce un affitto è sicuramente il quartiere Parella. Si tratta di una zona relativamente grande che offre pertanto una maggiore possibilità di scelta e prezzi concorrenziali. Il quartiere è molto ben collegato e permette di raggiungere le diverse aree della città anche senza dover ricorrere sempre all’auto. Anche chi non è automunito, quindi, può trovare molto pratico scegliere un appartamento di tre stanze in questa zona di Torino.

Se si è alla ricerca di un trilocale nei quartieri migliori di Torino allora si dovrà preventivare una spesa più importante, ma si avrà la certezza di ambienti più curati e un maggior numero di servizi: anche questi fattori, infatti, vanno a incidere sul costo dell’appartamento.

Chi è alla ricerca di un trilocale in un edificio in stile liberty dovrà rivolgere il proprio sguardo verso il Cit Turin, quartiere storico e dall’aria aristocratica. Molto ben servito da mezzi di trasporto e ricco di servizi di vario tipo è posizionato nelle vicinanze della Stazione di Porta Susa, garantendo quindi non solo trasporti locali, ma anche regionali e nazionali. Se si aggiunge l’elevata attività commerciale del quartiere si può affermare senza ombra di dubbio che acquistare un trilocale a Torino in questo quartiere significa sicuramente fare un grosso affare, sia se si intende viverci che se l’acquisto è a uso investimento.

Per concludere

Prima di acquistare o affittare un trilocale a Torino è necessario valutare con attenzione i diversi parametri che permetteranno di fare una scelta misurata e in linea con le proprie esigenze. I primi due aspetti da considerare sono sicuramente quelli relativi al costo e al quartiere in cui si intende vivere. I trilocali sono tipologie di appartamenti molto comuni a Torino, ma trovare quello che rispecchia le proprie esigenze non è sempre facile. Sicuramente può aiutare rivolgersi a professionisti del settore, che sapranno indirizzare al meglio verso la tipologia di appartamento cercato.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"