dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Ci sono zone che si prestano maggiormente ad escursioni automobilistiche; grazie alle loro bellezze paesaggistiche; alla loro tradizione piuttosto che alle caratteristiche delle strade stesse.

Il Monferrato su quattro ruote; così come i suoi piatti ed i suoi vini è sicuramente un piacere tutto da scoprire; anche e soprattutto per chi possiede da anni auto usate che; compagne di tanti tornanti; non hanno perso un briciolo del loro valore stilistico ed affettivo.

Per quest’estate in particolare; luogo di riferimento in città per tutti piloti alessandrini è il Veteran Club “P. Bordino”; che vanta una storia ormai trentennale.

Al centro delle sue attività vi sono molti raduni ed escursioni di gruppo; a partire dalle Terre del Giarolo in programma a Brignano Frascata per il 27 maggio.

Dopo il ritrovo delle 10.30 a Brignano per iscrizioni e benedizione delle autovetture; la carovana attraverserà il confine con la Lombardia per visitare il Tempio dell Fraternità a Castellaro di Cella (PV) e farà un aperitivo sul percorso. In seguito; alle ore 13 vi sarà il rientro a Brignano con pranzo convenzionato al ristorante Del Ponte.

In seguito; nel weekend da venerdì 1 giugno a domenica 3; le magiche ed affidabili vetture che segnarono epoche; Fiat; Mercedes piuttosto che Lancia d’annata saranno impegnate nell’ormai tradizionale “Le Veterane sulle strade dei vini”; che da Alessandria passerà per Pozzolo Formigaro; Novi Ligure; Tassarolo per fare poi ritorno in città. Trattasi in questo caso di una manifestazione con prove; in cui sono soltanto accettate vetture con ASI/FIVA prodotte prima del 1967.

Ma non c’è tregua per queste storiche auto usate; e che sarà mai un’attesa di una settimana per potersi lanciare in un nuovo raduno? Questa volta sarà il Raduno Spinettese; a Spinetta Marengo; in cui le tante vetture; tra Fiat 500; Alfette e Mercedes d’annata; uniranno ancora una volta gli appassionati locali e da tutta la regione.

Da lì in poi il Club Bordino vivrà un periodo di pausa estivo; pronto a tornare in autunno con 5 manifestazioni d’eccezione tra settembre e ottobre. Che sia questo il momento perfetto; dunque; per rispolverare le vostre vetture dei tempi che furono?

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x