dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Rispetto dell’ambiente, promozione di valori fondamentali quali l’amicizia e la solidarietà e tanto divertimento!

Questi gli ingredienti che da ben 16 anni decretano il successo della “Festa dell’Acqua, dell’Ambiente e della Solidarietà”, la tradizionale festa organizzata in primavera dal Gruppo ACOS S.p.a. e Gestione Acqua S.p.a., che quest’anno si arricchirà anche della collaborazione di SRT S.p.a., società pubblica specializzata nel recupero e nel trattamento dei rifiuti solidi urbani sul territorio novese, tortonese, ovadese e acquese.

festa-dell'acqua-2Anche questa edizione della festa, organizzata come di consueto presso il parco dell’acquedotto “Pagella e Bottazzi” di Bettole di Novi, in Strada Cassano 140, offrirà al pubblico un vasto programma di iniziative ed eventi:

Dal 6 al 24 maggio, per gli alunni degli Istituti scolastici del territorio è prevista la possibilità di visitare gli impianti dell’acquedotto di Bettole e scoprire con i propri occhi il funzionamento degli impianti di prelievo ed erogazione dell’acqua potabile destinata al territorio novese e tortonese.

Sabato 18 maggio alle ore 9.30 presso il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure avrà luogo il convegno promosso da SRT S.p.a. “Zero discarica: le politiche industriali di SRT per il recupero dei rifiuti urbani”.

La manifestazione promossa da ACOS e Gestione Acqua prosegue il 24-25-26 maggio, nei tre attesissimi giorni dedicati alla “Festa dell’Acqua, dell’Ambiente e della Solidarietà”. Venerdì 24 maggio, l’apertura della festa sarà affidata al convegno: “Acque e rifiuti: tariffe e sistemi istituzionali”, incentrato sul tema della tariffazione del servizi pubblici di erogazione dell’acqua potabile e di raccolta rifiuti.

Nel corso delle tre giornate, oltre al ricco programma di appuntamenti rivolti a grandi e piccini, quali mostre, spettacoli, gare ittiche e sportive, esibizioni musicali e di ballo; i partecipanti potranno visitare l’acquedotto, dove, il personale di ACOS sarà a disposizione per rispondere ad ogni tipo di quesito in merito al funzionamento degli impianti.

L’appuntamento di chiusura della manifestazione, quest’anno è previsto per sabato 1° giugno, in Piazza Dellepiane a Novi Ligure, con la giornata tematica dedicata alla solidarietà incentrata sull’operato dell’Associazione Ascolta l’Africa gestita dalla Casa del Giovane della Parrocchia di San Pietro. Per l’intera giornata fino a sera, la piazza sarà animata da spettacoli, stand e aree ristoro. Anche in questo caso i fondi raccolti da Ascolta l’Africa saranno impiegati nel sostegno ai progetti di cooperazione allo sviluppo messi in atto dall’associazione nel Continente africano. In particolare le offerte raccolte saranno devolute alle attività dell’ambulatorio odontoiatrico di Murayi in Burundi.

Benvenuti a tutti e buon divertimento!

 

Acos S.p.a.  Gestione Acqua S.p.a.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x