dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

In occasione del bicentenario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri la città di Tortona celebra i suoi eroi in una mostra dal titolo “200 anni di Storia e Valori a Tortona”. L’inaugurazione è prevista per sabato 22 novembre alle ore 17 presso il Teatro Civico.

L’iniziativa intende valorizzare i legami che la città di Tortona ha con i Carabinieri, sia in termini di presenza sul territorio che nella vita sociale cittadina, nonché delle figure di famosi Carabinieri Tortonesi o che abbiano svolto servizio a Tortona e che si siano distintisi per spirito di servizio ed impegno a favore della legalità.

La mostra si basa sulla ricerca ed acquisizione di documenti, testimonianze e materiali, nonché sull’elaborazione di testi che hanno consentito la realizzazione di un catalogo e l’organizzazione di una conferenza introduttiva che racconta la storia dell’Arma a Tortona.

Ulteriore obiettivo che si propone la manifestazione è quello divulgativo atto a favorire la comprensione della storia patria e dei suoi valori fondanti, anche attraverso testimonianze locali che sono esempio di legalità per tutti i cittadini tortonesi.  L’evento inizierà con il saluto del Sindaco Gianluca Bardone che introduce il Giuseppe Decarlini, storico locale, al quale seguiranno gli interventi del Colonnello Alessandro Della Nebbia e dell’Assessore Marcella Graziano.

Taglia il nastro inaugurale Matilde Bassi, pronipote del Capitano Ernesto Cabruna, asso dell’Aviazione durante la prima guerra mondiale, al quale, una parte della mostra è dedicata, insieme al Capitano Chiaffredo Bergia l’eroe degli Abruzzi. Durante l’inaugurazione verrà proiettata l’immagine della Carica dei Carabinieri, opera del Cavanna, che è l’immagine guida della mostra ed è sita nell’ex caserma dei Carabinieri di Tortona.

Luca Piana

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x