dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Domani presso la sala convegni di Cultura e Sviluppo si terrà alle ore 19 il primo dei sei incontri del ciclo “Noi, cittadini”. Durante l’incontro pubblico saranno portati a confronto i primi quattro progetti degli oltre venti che sono stati presentati per la Gara di Idee sulla Partecipazione bandito quest’estate.

Questo è il primo step di un percorso di partecipazione – ha dichiarato l’assessore alla coesione sociale, Mauro Cattaneo – che vuole sperimentare un nuovo modo di confrontarsi e di stabilire nuove forme di collaborazione tra cittadini e Comune. L’obiettivo è avviare anche ad Alessandria un percorso di partecipazione attiva e articolata che in altre città costituisce una pratica già consolidata, che si fa forte di proposte concrete di soggetti singoli e di associazioni cittadine. Grazie al bando sono emersi anche gruppi e associazioni che non conoscevamo ma che ci fanno comprendere la voglia di essere soggetti attivi e coprotagonisti della vita pubblica e sociale cittadina.”

“Con questo cicli di incontri – ha proseguito l’assessore Mauro Cattaneo – puntiamo a due obiettivi precisi:

  • sviluppare un confronto tra istituzione, associazioni e cittadini mettendo reciprocamente a disposizione risorse, competenze e impegno per costruire una nuova cultura di comunità;
  • dotare il Comune di Alessandria di un regolamento che, prendendo a modello quello che sta facendo scuola di Bologna, punti a formalizzare e dare reciproche garanzie nelle proposte di gestione dei beni comuni da parte dei cittadini.”

 

 

Gli incontri di “Noi, cittadini” avranno cadenza mensile e si terranno sempre in luoghi diversi fino al mese di maggio.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x