dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

A due anni dalla scomparsa di Franco Marchiaro, compianto redattore del quotidiano LA STAMPA e decano dei giornalisti alessandrini, la sua memoria rimane viva grazie all’impegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e alla generosità di Antonio Maconi che ha destinato l’intero importo, ricevuto in eredità dall’amico giornalista, all’istituzione di un Premio Giornalistico che ne ricordasse la figura. L’iniziativa ha cadenza annuale ed è riservata ai giornalisti regolarmente iscritti all’Ordine Nazionale, attivi su carta stampata, radio, TV e new media, che abbiano redatto un articolo o realizzato un servizio riguardante la valorizzazione degli aspetti culturali, storici, turistici, ambientali ed enogastronomici del territorio provinciale di Alessandria, apparsi su testate internazionali, nazionali, regionali e locali.
Particolarmente nutrita la partecipazione dei giornalisti alla prima edizione del Premio (16 autori per 39 pezzi), assegnato a Gianni Riotta (foto) per l’articolo intitolato “Marengo, la vittoria di un eroe che disobbedì a Napoleone”.
Per partecipare alla seconda edizione del Premio è necessario inviare gli elaborati presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, piazza della Libertà 28, entro e non oltre il 31 dicembre 2014. Il Premio, che sarà assegnato da un’apposita Giuria, ammonta a 2.000 €.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria – www.fondazionecralessandria.it alla voce BANDI.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x