dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

E’ stato presentato, nell’Enoteca Comunale Di Gavi in Gavi 2015, l’evento creato dal Consorzio Tutela del Gavi per valorizzare il proprio territorio, con tre giorni di degustazioni, concerti, cabaret e appuntamenti gastronomici che, ormai giunta alla terza edizione, vedrà arrivare nella terra del Bianco Cortese oltre 8000 “Gavi Lovers”, italiani e non solo.

Ad aprire l’incontro Francesco Bergaglio, Direttore del Consorzio Tutela del Gavi, che ha spiegato che “l’evento Di Gavi in Gavi 2015 quest’anno unisce ancora di più il territorio con le arti e la cultura, rendendo protagonista dell’evento non solo il vino tout court ma la sua storia attraverso rappresentazioni teatrali e musicali disseminate in città, arricchite delle scenografie del maestro Emanuele Luzzati. Abbiamo inoltre realizzato uno strumento importante per la conoscenza del territorio: una Mappa del Gavi DOCG che consente a colpo d’occhio di valorizzare graficamente le peculiarità di questa terra. Infine il Premio Gavi La Buona Italia che domenica pomeriggio per la prima volta in Italia premierà le buone pratiche dell’eccellenza eno-gastronomica nazionale che noi stessi ci impegniamo a seguire nel nostro ruolo di promozione e di tutela della qualità”.

All’intervento di Bergaglio ha fatto seguito quello di Sergio Noberini, curatore del Museo Luzzati a Genova, che si è detto orgoglioso di poter portare sul territorio di Gavi molte sagome de “l’artista genovese che aveva un legame speciale con il Piemonte, rifugio della propria famiglia durante le leggi razziali: rappresentazioni del Barbarossa, della Principessa Gavia, dei re, delle regine e dei cavalieri invaderanno la città costituendo una eccezionale scenografia a Di Gavi in scena”. Noberini ha anche sottolineato come Luzzati ha dedicato molte opere ai temi della convivialità, del brindisi e del cino intorno a una tavola conviviale.

Infine sono intervenuti il Maestro dell’Orchestra Classica di Alessandria, Luciano Girardengo, che dirigerà il concerto “Il giro del Mondo in un calice di Gavi” domenica 30 ore 21, e Armando di Raimondo dell’ Associazione Amici del Forte di Gavi.

Presente anche Mario Pestarino, Assessore alle Associazioni Volontariato e alla Protezione civile che ha dichiarato di essere orgoglioso della terza edizione Di Gavi in Gavi che “con tre giornate ricche di eventi dà risalto al territorio. Come amministrazione abbiamo collaborato mettendo a disposizione dell’evento i locali dell’Enoteca, il Teatro, occupandoci della viabilità in un clima di stretta collaborazione per garantire una buona riuscita dell’evento“.

L’evento previsto per domenica 30 agosto sarà anticipato da due giorni di festa -venerdì 28 e sabato 29 – con concerti, cabaret e appuntamenti gastronomici.

Domenica la giornata inizierà alle 15.00 con il Premio La Buona Italia al Teatro Comunale di Gavi, con la partecipazione di importanti personalità della cultura e della comunicazione italiana: dall’Expo 2015 sono attesi Fabio Zanchi – Direttore della Comunicazione di Padiglione Italia e Davide Rampello – Direttore Artistico di Padiglione Zero, insieme a opinion leader del settore enogastronomico italiano come Paolo Massobrio, Federico Quaranta e Roberta Schira, e Giovanna Maggioni, il Direttore Generale di UPA, l’Associazione di riferimento degli investitori pubblicitari italiani.

Dalle 16.00 inizia la festa: come di consueto si andrà alla scoperta delle Corti di Gavi con un calice in mano, degustando specialità del territorio, accompagnati quest’anno da Alessandro Cattelan, il noto presentatore e artista televisivo originario di Tortona. Il Consorzio ha coinvolto musicisti e attori per un pomeriggio speciale tra la magia delle opere provenienti dal Museo Emanuele Luzzati, celeberrimo artista e disegnatore genovese: illustrazioni, disegni e silhouettes di Emanuele Luzzati popoleranno i diversi spazi-evento di Gavi ricreando suggestioni e atmosfere uniche, celebri nel mondo intero.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x