dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

È in programma venerdì 27 novembre, presso la Biblioteca Civica di via Marconi 66, l’Energy Day, un’intera giornata dedicata al tema del risparmio energetico. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale, si compone di due momenti.

Al mattino (dalle ore 8,30 alle 12,30) si terrà un corso di formazione rivolto a tecnici e professionisti. Diversi saranno gli argomenti trattati, tra cui l’attestazione di prestazione energetica, l’audit energetico degli edifici, la contabilizzazione del calore in impianti termici centralizzati e gli incentivi in caso di ristrutturazione degli immobili. Il corso, accreditato presso gli ordini professionali degli Architetti, è quindi indirizzato anche a imprese, costruttori, amministratori di condominio, agenzie immobiliari e a tutte le associazioni di piccoli proprietari e inquilini.

Il clou della giornata è previsto nel pomeriggio (dalle 15,30 alle 17,30) con l’incontro aperto alla cittadinanza, che avrà un taglio diverso, meno tecnico e formativo, ma più divulgativo.

Saranno descritti gli obiettivi del Patto dei Sindaci, le attività e le azioni che l’Amministrazione Comunale metterà in campo e in che modo i cittadini potranno a loro volta contribuire per raggiungerli. Si parlerà di buone pratiche, di consigli utili per risparmiare energia e risorse ed anche di teleriscaldamento.

Il Comune di Novi ha sottoscritto a Bruxelles il Patto dei Sindaci, il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali per aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti rinnovabili nei loro territori. I firmatari si impegnano a raggiungere ed anche superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 (anidride carbonica) entro il 2020 e contestualmente si impegnano ad un aumento del 20% dell’efficienza energetica rispetto ai livelli previsti e ad un aumento del 20% di utilizzo di energie rinnovabili.

E’ necessario, quindi, che tutti acquisiscano una specifica consapevolezza per imparare a ridurre i consumi di energia, di acqua, ad inquinare meno l’aria, a gestire meglio i rifiuti domestici.

Gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale saranno illustrati dall’Assessore all’Ecologia Cecilia Bergaglio e da Maria Rosa Serra, Assessore all’Urbanistica. L’ing. Enrica Cattaneo ed i funzionari comunali dell’Ufficio Ecologia relazioneranno sugli altri temi in scaletta, ma saranno anche a disposizione per rispondere alle domande dei cittadini.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x