dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Si terrà oggi, alle ore 16:00, la festa d’inaugurazione del nuovo programma della ludoteca “C’è Sole e Luna” e del nuovo centro gioco “Il Bianconiglio”.

Questo il testo della presentazione:

“Bentornati e… Benvenuti!

Piacevoli ritorni e grandi novità per questo autunno 2014 con la Ludoteca Cè Sole e Luna e il nuovo Centro Gioco Il Bianconiglio!
La ludoteca comunale, infatti, ha riaperto i battenti a metà settembre, e ha riaccolto nei suoi locali i bambini da 0 a 11 anni e i loro genitori.
Ma la grande novità consiste nell’imminente apertura del Centro Gioco Il Bianconiglio, gestito dall’Azienda Speciale Costruire Insieme, situato in quel di Spinetta, nei locali ristrutturati e arredati al primo piano della Cascina Carnevala…
Bentornati!
Ecco il ricco programma di attività per la stagione autunnale della ludoteca Cè Sole e Luna.
Per quanto concerne la fascia 0-4 anni, tutti i venerdì mattina, dal 7 al 28 novembre, viene proposto il corso “Massaggiare il tuo bambino”, a cura del massofisioterapista Matteo Gatto, rivolto ai bambini da 0 a 10 mesi; “Il corpo, l’emozione, la costruzione di una o mille storie…” è invece il
laboratorio di animazione motoria a cura di Nuccio Puleio ed Elisabetta Benzi, psicomotricisti, che si tiene tutti i giovedì pomeriggio dal 6 al 27 novembre, rivolto ai bambini di
Circa le proposte per i bambini da 5 a 7 anni, tutti i martedì pomeriggio dal 14 ottobre al 4 novembre è la volta de “Le Favole di Solfamì”, laboratorio di educazione musicale con Silvia Benzi, insegnante di canto, e Mariella Di Vita, animatrice; a seguire tutti i venerdì pomeriggio dal 7 al 28 novembre è il momento de “L’albero dei racconti”, laboratorio di lettura con le animatrici Pina Marsiglione e Mariella Di Vita.
I bambini da 8 a 11 anni possono iscriversi infine a “Graffiti Graffiati”, laboratorio creativo-espressivo a cura di Stefano Bianco e Alessandra Icardi, animatori, previsto per mercoledì 15 e 22 ottobre e 5 novembre, oppure a “Uno per tutti, tutti teatro!”, laboratorio ludico – teatrale a cura di Mattia Silvani, animatore, tutti i mercoledì dal 12 novembre al 3 dicembre.
E’ prevista anche la festa dal titolo “Un terrifico Halloween”, all’insegna del divertimento e della “paura” per i bambini da 0 a 11 anni.
Per quanto riguarda le proposte per gli adulti, sono previsti due “Incontri per il caffè”, ovvero occasioni di scambio e confronto tra nonni passati, presenti e futuri a cura di Silvia Benzi, psicologa, martedì 21 ottobre e 4 novembre alle ore 10; e alcuni “Incontri per il tè”, ovvero incontri, confronto e scambio di esperienze con professionisti ed esperti su tematiche educative, relazionali e culturali, in orario pomeridiano. Martedì 7 ottobre l’argomento è il progetto “Nati per la musica”, giovedì 30 ottobre “Tra desideri e nostalgie di futuro: un viaggio lungo un gioco”, a cura di Nuccio Puleio e Elisabetta Benzi, psicomotricisti; lunedì 3 novembre “Prima delle parole”, con il masso fisioterapista Matteo Gatto.

Benvenuti!
Anche per il nuovo Centro Gioco Il Bianconiglio è previsto, oltre alle attività quotidiane, un programma di laboratori e iniziative, proprio per “lanciare” al meglio questa nuova realtà gestita dall’Azienda Speciale Costruire Insieme, che sarà inaugurata sabato 18 ottobre, in un pomeriggio di animazione al quale siete tutti invitati!
Il Bianconiglio di Alice nel Paese delle Meraviglie, che non aveva mai tempo, qui invece si ferma e dedica il suo tempo al gioco, bene prezioso per i bambini e non solo; anche qui mattine e pomeriggi sono dedicati a utenze diverse, nel rispetto delle esigenze, delle capacità e dei diversi modi di giocare.
Il programma per i più piccoli, da 0 a 4 anni, prevede “Minichef”, laboratorio di cucina a cura di Marco Badengo e Alessandra Picollo, animatori, tutti i venerdì dal 24 ottobre al 7 novembre nel pomeriggio, e “Il Mondo di Riccidoro”, laboratorio di giochi motori per sviluppare i 5 sensi a cura di Erika Gaviglio della Associazione Semidisenape di Alessandria, tutti i mercoledì pomeriggio dal 5 al 26 novembre.
Per i bambini da 5 a 7 anni c’è “Tutti a favola!”, laboratorio di lettura a cura di Lina Basilicata e Alessandra Picollo, animatrici, giovedì 6, 13 e 27 novembre e 4 dicembre al pomeriggio, e “Muoviti muoviti”, laboratorio di animazione motoria a cura di Nuccio Puleio ed Elisabetta Benzi, psicomotricisti, tutti i lunedì dal 3 al 24 novembre dalle ore 17.00 alle ore 18.00
Per i bambini da 8 a 11 anni la possibilità di cantare con la voce e con il corpo con “Senti che ritmo”, laboratorio di educazione musicale a cura di Silvia Benzi insegnante di canto, tutti i martedì pomeriggio dal 11 novembre al 2 dicembre.
Oltre alla festa di inaugurazione “Nella tana del Bianconiglio”, è prevista “Sguardi bambini”, la
Festa di celebrazione della giornata dei diritti dei bambini giovedì 20 novembre dalle ore16.30.
Infine, le proposte per gli adulti, nell’ottica del sostegno alla genitorialità: “ABC MONTESSORI”
a cura dell’Associazione Semidisenape di Alessandria, si tiene tutti i giovedì dal 23 ottobre al 13 novembre dalle ore 18.00 alle ore 19.00; gli incontri per il tè sono programmati lunedì 27 ottobre, con Nuccio Puleio e Elisabetta Benzi, per “Tra desideri e nostalgie di futuro: un viaggio lungo un gioco”, e lunedì 3 novembre con Lina Basilicata e Alessandra Picollo per la presentazione del progetto “Nati per leggere”.

Informazioni:
Per frequentare C’è Sole e Luna e il Centro Gioco Il Bianconiglio occorre effettuare un’iscrizione. Per informazioni su iscrizioni, costi, corsi, si può contattare:
Ludoteca C’è Sole e Luna, Via Verona 103, 15121 Alessandria, tel. 0131 227216, e-mail [email protected] .
Centro Gioco Il Bianconiglio, Via Gambalera 74 ang. Via dei Caduti, 15122 Spinetta Marengo, tel. 345 4422774, e-mail [email protected] .”

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x