dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Edizione numero cinque per “Alexandria Scriptori Festival”, il raduno annuale che accoglie nella nostra città scrittori di tutta la nazione e ospita laboratori artistici di idee. La rassegna si svolgerà nel corso delle domeniche di giugno (8, 15 e 22) e si concluderà nell’ultimo weekend dello stesso mese (sabato 28 e domenica 29). L’invito é esteso a tutti, scrittori e non, e l’ingresso a tutti gli eventi é gratuito. Di seguito il programma completo:

Domenica 8 giugno 2014:
TEATRO
Alessandria, Teatro S. Francesco, Via S. Francesco 15
In collaborazione con Pro(getto)scena Milano e Premio Europeo Tragos per la nuova drammaturgia in memoria di Ernesto Calindri.

Ore 17.30 – Cerimonia premiazione Premio Laboratorio Contemporanea Teatrale 2014
Ore 18 – Tavola rotonda. Registi teatrali, attori e drammaturghi a confronto: il lavoro di squadra nella messa in scena di un testo di nuova drammaturgia. Con la partecipazione di Maria Gabriella Giovannelli.
Ore 21 – Spettacolo. Rappresentazioni sceniche e letture interpretative OSPITE SPECIALE: MARCO CALINDRI

Domenica 15 giugno 2014:
CINEMA
Alessandria, Salone Taglieria del Pelo, Via Wagner 38/d

Ore 17/17.30 – Tavola rotonda. Il “dopo Oscar”: riflessioni sul cinema italiano contemporaneo. Con la partecipazione dei critici cinematografici Sergio Arecco, Mathias Balbi e Nuccio Lodato.
Ore 21 – In sinergia e collaborazione con Voghera Film Festival. Proiezione cortometraggi. OSPITE SPECIALE: DAL CAST DEL FILM “ IL CAPITALE UMANO” DI PAOLO VIRZI’, l’attore GIOVANNI ANZALDO, interprete del personaggio di Luca Ambrosini.

Domenica 22 giugno 2014:
POESIA
Alessandria, Salone Taglieria del Pelo, Via Wagner 38/d
In collaborazione con la Biennale di Poesia di Alessandria.

Ore 16 – Cerimonia premiazione Premio Letterario Nazionale Contemporanea d’Autore 2014 per la poesia edita e Premio Letterario Nazionale Contemporanea 2014 per la poesia inedita. Reading
poesie inedite vincitrici a cura di Lillibo Teatro.
Ore 17 – Presentazione del libro vincitore del Premio Contemporanea d’Autore 2014 sez. poesia “100 Thousand Poets for Change” (Albeggi Edizioni) di AA.VV. Incontro con gli autori.
Tavola rotonda. Poeti per il cambiamento. Con la partecipazione dei poeti Mauro Ferrari e Aldino Leoni.

Sabato 28 giugno 2014:
NARRATIVA
QUANDO BARTLEBY VIAGGIA SUL PEQUOD: LA CRISI DI IDENTITA’ E IL FUTURO DELLE NUOVE GENERAZIONI.
Alessandria, Salone Belle Epoque Hotel Mercure Alli Due Buoi Rossi, Via Cavour 32

Ore 15 – Cerimonia premiazione Premio Letterario Nazionale Contemporanea d’Autore 2014 per la narrativa edita e Premio Letterario Nazionale Contemporanea 2014 per il racconto inedito. Reading racconti inediti vincitori a cura di Lillibo Teatro.
Ore 16 – In collaborazione con il blog “Il posto delle parole”. Conversazioni letterarie con Claudio Gorlier e con Antonio Moresco a cura di Livio Partiti.
Presentazione del romanzo vincitore del Premio Contemporanea d’Autore 2014 sez. narrativa, “Il ricordo di Daniel” (Edizioni Anordest) di Marco Candida.
Tavola rotonda. Con la partecipazione di Marco Candida.
OSPITI SPECIALI: CLAUDIO GORLIER (Prof. Emerito di Letteratura dei Paesi Anglosassoni, critico letterario, scrittore e giornalista) e ANTONIO MORESCO (scrittore, autore di narrativa, teatro e saggistica).

Domenica 29 giugno 2014:
SAGGISTICA & GIORNALISMO
SARA’ L’IDENTITA’ CULTURALE A SALVARCI DAL DECLINO?
Alessandria, Sala Associazione Cultura e Sviluppo, Piazza De André (ex Via Teresa Michel)

Ore 16 – Cerimonia premiazione Premio Letterario Nazionale Contemporanea d’Autore 2014 per la saggistica edita
Ore 17 – Presentazione del libro vincitore del Premio Contemporanea d’Autore 2014 sez. saggistica, “Greco eroe d’Europa” (Albeggi Edizioni) del giornalista Francesco De Palo. Tavola rotonda. Con la partecipazione di Ilaria Catastini (Albeggi Edizioni).
OSPITI SPECIALI: MASSIMO NOVELLI (scrittore e giornalista de “La Repubblica”) e MARCO REVELLI (storico, sociologo, docente Scienza della Politica Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”)

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x