dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Da lunedì 12 a sabato 17 ottobre andranno in onda su RETE 4 le sei puntate del noto programma televisivo “Ricette all’Italiana” dedicate all’alessandrino e realizzate nell’ambito della convenzione che la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, da alcuni anni, rinnova con le reti Mediaset per la promozione turistica ed economica del nostro Monferrato, delle produzioni d’eccellenza e dell’imprenditoria locale di  qualità. In conduzione ci sarà Davide Mengacci, sempre alla ricerca delle buone ricette della nostra cucina, con Michela Coppa che, con i suoi “Diari di viaggio”, illustrerà itinerari storici, artistici, turistici ed enogastronomici.
Quattro delle sei puntate saranno ambientate a Novi Ligure e trasmesse nei giorni 12–14–15–17 ottobre, le altre due puntate realizzate a Gavi andranno in onda rispettivamente il 13 e il 16 ottobre. La fascia oraria è fissa, dalle 10.45 alle 11.30.

Il Forte di Gavi, l’abbazia di Santa Giustina, il Parco Capanne di Marcarolo, le strette di Peruso, i castelli di Gabiano e di Tagliolo sono alcune delle mete culturali visitate da Michela Coppa mentre Davide Mengacci presenterà i tavoli tematici con le specialità locali: i salumi, la testa in cassetta, la farinata, la focaccia novese, il cioccolato, i baci di dama, i canestrelli, gli amaretti e le ricette tipiche come quella dei corzetti novesi con la salsiccia.
A completare il quadro saranno le riprese della vendemmia delle uve da vino sulle colline dell’ovadese e del gaviese.

 

 

 

 

 

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x