dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Ingredienti: 4 uova + 1 tuorlo, 250 grammi di zucchero, 250 grammi di ricotta, 100 grammi di panna fresca, 400 grammi di farina, 80 grammi di burro, 100 grammi di latte, 50 grammi di maizena, 1 mela, 2 arance non trattate, 5 grammi di gelatina in fogli.

Procedimento:

Mescolare in una ciotola il burro con 80 grammi di zucchero. Incorporare, poi, un uovo e un tuorlo. Unire progressivamente la farina setacciata, mescolando prima con un cucchiaio di legno e, successivamente, impastando con le mani, fino ad ottenere una pasta frolla. Coprire il composto ottenuto e porlo in frigorifero.

Scaldare il latte con la panna ed unire la scorza grattugiata di un’ arancia. Lasciare in infusione per 10 minuti. Nell’attesa, montare leggermente 3 uova con 100 grammi di zucchero, poi incorporare la maizena e la ricotta, entrambe setacciate. Filtrare il latte e la panna sopra il composto di uova e ricotta, mescolare adeguatamente e porre sul fuoco dolce ad addensare mescolando continuamente con una frusta. Togliere la pasta frolla dal frigorifero e stenderla ad uno spessore di mezzo centimetro. Rivestire con la pasta una tortiera imburrata, dai bordi non troppo bassi e di circa 26 centimetri di diametro. Bucherellare il fondo con la forchetta e versare all’interno la crema. Passarla nel forno a 180 gradi per 35/40 minuti. Lasciare raffreddare la torta per circa 1 ora a temperatura ambiente.

Mentre la torta cuoce, tagliate a pezzetti l’arancia, di cui avete utilizzato la scorza, e metà dell’altra. Riunire il tutto in una casseruola con lo zucchero rimasto e 100 ml di acqua. Lasciare cuocere per 15/20 minuti e, successivamente, filtrare il liquido ottenuto, incorporarvi la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata. Mescolare e trasferire in un recipiente a raffreddare in frigo.

Sformare la torta e trasferirla sul piatto da portata. Sbucciare la mela, tagliarla in quarti e ricavarne delle fettine molto sottili, da disporle a raggiera sulla torta leggermente sovrapposte, lasciando libero una spazio al centro.

Ricavare delle fettine sottili dalla mezza arancia rimasta e disporle a fiore al centro della torta.

Velare delicatamente la frutta con lo sciroppo di arancia ormai quasi freddo, ma non rappreso.Passare in frigorifero per completare il raffreddamento.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x