dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Dal 1969 il 22 aprile è la “Giornata della Terra”, istituita per ricordare agli uomini l’importanza di rispettare il luogo in cui vivono.

Questa ricorrenza, originata da un disastro ambientale, ha lo scopo di sensibilizzare le persone riguardo la tutela degli ecosistemi, la protezione delle specie a rischio, l’inquinamento e la gestione più accurata delle risorse naturali come petrolio e gas fossili.

Dall’anno della sua istituzione l’Earth Day è stato supportato dalle Nazioni Unite, che ha contribuito a coinvolgere il maggior numero possibile di Nazioni, attualmente sono 175.

Nel corso degli anni l’organizzazione dell’Earth Day si dota di strumenti di comunicazione più potenti arrivando a celebrare il proprio ventesimo anno di fondazione con una storica scalata sul monte Everest in cui un team formato da alpinisti statunitensi, sovietici e cinesi, realizzò un collegamento mondiale via satellite; al termine della spedizione tutta la squadra trasportò a valle oltre 2 tonnellate di rifiuti lasciati sul monte Everest da precedenti missioni.

In Italia l’Earth Day viene promosso tramite iniziative culturali e spettacoli, negli anni molti artisti ci hanno letteralmente messo la faccia, tra questi ricordiamo: Vinicio Capossela, Sud Sound System, Fiorella Mannoia e Giobbe Covatta.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x