dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

COMUNICATO STAMPA

ELEZIONI EUROPEE E REGIONALI

anno 2014

 

 

Esercizio del diritto di voto domiciliare

ai sensi del D.L. 1/2006 convertito nella Legge 22/2006

e modificato dalla Legge 46/2009

 

 

 

IL SINDACO

 

in occasione delle prossime consultazioni elettorali

EUROPEE e REGIONALI del 25 maggio 2014

 

INFORMA

 

tutti i cittadini con diritto di voto, affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche tramite il servizio pubblico gratuito organizzato dal Comune con A.T.M., nonché gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, che possono esprimere il voto a domicilio, facendo pervenire al Sindaco una dichiarazione in carta libera attestante tale volontà e recante l’indirizzo completo della propria dimora.

Tale dichiarazione può essere presentata tra il 15 aprile 2014 e il 5 maggio 2014.

Alla dichiarazione dovranno essere allegati:

copia della tessera elettorale personale

copia del documento di identità

un certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell’Azienda Sanitaria Locale, con data non anteriore al 10 aprile 2014, che attesti l’esistenza delle condizioni di gravissima infermità, con prognosi di almeno 60 giorni (decorrenti dal rilascio del certificato), ovvero di una grave infermità fisica che comporta la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedire all’elettore di recarsi al seggio.

 

PER LE ELEZIONI EUROPEE: il richiedente deve dimorare nell’ambito del territorio del Comune di Alessandria ed essere iscritto nelle liste elettorali di un Comune della Repubblica.

PER LE ELEZIONI REGIONALI: il richiedente deve dimorare nell’ambito del territorio della Regione Piemonte ed essere iscritto nelle liste elettorali di un Comune appartenente alla medesima.

 

La norma prevede, infatti, che il voto sia raccolto, negli orari di apertura dei seggi, dal Presidente dell’ufficio elettorale di sezione, nella cui circoscrizione é compresa la dimora indicata dall’elettore all’atto della richiesta, ovvero dal Presidente del seggio speciale che opera presso la struttura ospedaliera o la casa di cura che si trovino nelle vicinanze di detta dimora.

Il Presidente sarà assistito nella fase di raccolta del voto a domicilio da uno degli scrutatori del seggio e dal segretario. Possono partecipare alle operazioni di raccolta del voto domiciliare i rappresentanti di lista che lo richiedono.

Sarà cura del Presidente assicurare la libertà e la segretezza del voto nel rispetto delle esigenze connesse alla condizione di salute dell’elettore.

Le schede votate saranno raccolte e custodite dal Presidente in base al tipo di elezione e riportate presso l’ufficio elettorale di sezione, dove saranno immesse nelle urne che raccolgono le schede già votate.

 

 

Per informazioni il Servizio Elettorale del Comune di Alessandria è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.45.

Tel. 0131/515389 – 0131/515481 – 0131/515169

 

 

Alessandria, 15 aprile 2014

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x