dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Si arricchisce l’offerta terapeutica del Presidio Riabilitativo Borsalino con tre nuove opere: la CASA AMICA, il Giardino Sensoriale e la Pista di atletica, progetti completati e donati all’Ospedale di Alessandria nei mesi scorsi.
Il direttore del Dip.Riabilitativo, dr. Salvatore Petrozzino, ha presentato le nuove realizzazioni, consegnando una targa alla sig.ra Massavelli, vedova di Rinaldo Borasio, che ha donato la pista di atletica, a lui intitolata.
Per la Fondazione Uspidalet, il direttore operativo Alfredo Canobbio ha sintetizzato i risultati conseguiti, mentre la presidente Alla Kouchnerova, ha ringraziato i professionisti che hanno permesso la realizzazione di CASA AMICA e del Giardino sensoriale.
La CASA AMICA è la casa per tutte le persone che hanno difficoltà a muoversi e spostarsi, che hanno problemi di memoria, che fanno fatica a pianificare anche le più semplici attività quotidiane o che non riconoscono il pericolo nelle azioni che compiono. Casa amica è una casa in cui la tecnologia si mette a studiare, per imparare quali strumenti e quali procedure possono davvero essere d’aiuto ai pazienti, ai familiari e agli assistenti per aumentare la loro capacità di svolgere in autonomia le attività quotidiane e non solo. 
Il Giardino Sensoriale, nuovo spazio di 3000 metri quadri che impreziosisce il parco del ‘Borsalino’, è interessata da percorsi, incroci, piazzali: lo sviluppo dei percorsi, inteso come una passeggiata continua, si presenta attraverso una ben definita diversificazione del rivestimento dei sentieri ed una caratterizzazione dei bivi e incroci, che potrebbero essere possibili cause di smarrimento, in modo da agevolare l’orientamento anche per i non vedenti.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x