dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

l’Associazione Aleramica Alessandria, con la collaborazione dell’associazione culturale “Il Contastorie“, con l’intento di promuovere fra i ragazzi la passione per la Storia e l’amore per la scrittura, nonché per incentivare studenti e famiglie a visitare il IV Raduno Multiepocale di Gruppi Storici presso la Cittadella di Alessandria, bandisce il “I Concorso Letterario di racconti brevi” denominato “Storie di Storia”, riservato alle classi quinte della scuola primaria e alle classi prime e seconde della scuola secondaria inferiore.
La partecipazione è gratuita e la premiazione avverrà domenica 04 ottobre 2015, presso la Cittadella di Alessandria, in occasione del IV Raduno Multiepocale di Gruppi Storici, organizzato dall’Associazione Aleramica Alessandria in collaborazione con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) – Delegazione di Alessandria.

L’evento rappresenta un’occasione unica per poter vivere la storia in prima persona, con una passeggiata nel tempo dall’epoca Romana ai primi del Novecento. Oltre 20 gruppi storici e 400 rievocatori in costume saranno pronti ad accogliere i visitatori nei loro accampamenti per illustrare e far sperimentare la vita reale nelle diverse epoche rappresentate.

La Giuria, composta da insegnati e scrittori, decreterà il racconto vincitore, per il quale verranno assegnati i seguenti premi.:
– una giornata di “vita da campo” con l’Associazione Aleramica Alessandria, tra bandiere, tamburi e spade, per tutti gli alunni della classe vincitrice partecipanti al concorso;
-trasposizione teatrale e messa in scena del testo vincitore (liberamente riadattato);
-materiale didattico scolastico per la classe vincitrice;
-una copia del racconto vincitore rilegata a mano per la classe vincitrice;
-una copia del racconto vincitore rilegata con metodo tradizionale per ciascun alunno partecipante;
-un ricordo dell’evento per ciascun alunno partecipante della classe vincitrice;

Saranno, inoltre, assegnati i seguenti premi a tutti i partecipanti al concorso:
-un tour guidato tra gli accampamenti del Raduno Multiepocale di Gruppi Storici 2015 (su prenotazione);
-un ricordo dell’evento.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x