dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

In occasione dell’ultimo Consiglio Comunale, tenutosi il 16 luglio, i consiglieri del M5S Bottiroli e Dellachà hanno presentato al Sindaco una mozione finalizzata ad accedere ai fondi statali da destinare all’edilizia scolastica cittadina provenienti dall’8 per mille del gettito IRPEF.
Ciò è possibile in virtù di un emendamento del Movimento 5 Stelle alla Legge di stabilità 2014 che ha modificato la Legge 222/1985 che regolamenta l’8 per mille, facendo in modo che lo Stato possa destinare il proprio 8 per mille – oltre che ad “interventi straordinari per la fame nel mondo, calamità naturali, assistenza ai rifugiati, conservazione dei beni culturali” – anche per “ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico degli immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica”.
L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo sia dal Sindaco Bardone che da tutti gli altri Consiglieri Comunali, anche alla luce della recente chiusura della scuola per l’infanzia G. Sarina di viale De Gasperi, dichiarata inagibile in quanto a rischio statico e pertanto bisognosa di un rapido intervento di messa in sicurezza. Il Sindaco ha dichiarato che provvederà con la massima urgenza a presentare formale richiesta di accesso ai fondi, per la quale è prevista la scadenza del 30 settembre 2014.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x