dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Si aprono, oggi, le iscrizioni per il 41°Rally Coppa d’Oro che, quest’anno, tornerà nel cuore della Città di Alessandria.
Già il 2014 segnò un primo riavvicinamento della manifestazione alla Città, con il ritorno delle cerimonie di partenza ed arrivo in centro.
Il 25 e 26 aprile 2015, invece, Alessandria sarà interamente coinvolta dalla kermesse motoristica, che conta ogni anno migliaia di presenze tra partecipanti, pubblico ed addetti ai lavori.
La novità principale riguarda la location per le operazioni preliminari della gara, le verifiche sportive e tecniche, che si svolgeranno all’interno della celebre Cittadella di Alessandria, dalle 10 alle 16.30 di sabato 25 aprile. La struttura, tra i più grandiosi e meglio conservati esempi di fortificazione moderna in Europa, ospiterà tutti gli equipaggi e tutte le vetture partecipanti, in una cornice unica.
Il programma del weekend proseguirà poi con lo shakedown (ore 10.30-14), il test con le vetture da gara, che avrà luogo su una porzione della prova speciale spettacolo “Coinor”, ricavata dall’omonima zona artigianale a Valenza Po.
Successivamente si avrà di nuovo un forte coinvolgimento della città, con i concorrenti che sfileranno tra le vie del centro per raggiungere la pedana di partenza in Piazza Libertà, sulla quale transiteranno in direzione Valenza a partire dalle 21.15. Dopo la prova speciale “Coinor” le vetture faranno rientro ad Alessandria, presso l’Hotel Al Mulino, per il riordino notturno.
La giornata di domenica sarà invece dedicata alle prove speciali nella zona della Val Borbera, con riordino e parco assistenza allestiti presso il Centro Commerciale Serravalle.
Il cuore di Alessandria vedrà nuovamente il ritorno delle vetture per l’arrivo, previsto a partire dalle 18.31 in Piazza Libertà e per la cerimonia di premiazione, che avrà luogo sul palco pochi minuti dopo.
Ulteriore novità di quest’anno è la nascita di una lotteria che sarà abbinata alla gara. Saranno messi in palio ricchi premi, tra i quali spicca una Fiat 500, che durante il Rally sarà esposta al punto vendita Iper di Serravalle. I biglietti sono già acquistabili presso numerosi punti vendita e saranno venduti durante la manifestazione alla Cittadella, all’ingresso della prova spettacolo e sulla terrazza dell’Iper di Serravalle.
Un ritorno in grande stile, dunque, quello del Rally Coppa d’Oro nel centro di Alessandria, che attende con trepidazione il weekend del 25-26 aprile.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x