dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il maltempo non sembra dare tregua neanche negli ultimi giorni d’estate. Ecco allora che anche una visita a un castello medioevale o a palazzi storici può diventare una buona occasione di arricchimento culturale.

Specialmente se si tratta di effettuare una visita guidata all’interno delle numerose dimore storiche private spesso di difficile accesso al pubblico.
E’ il caso del Palazzo dei Conti Tornielli a Molare, che proprio domenica 24 agosto sarà aperto con orario pomeridiani (15.30 – 18.30). La visita, guidata personalmente dalla proprietaria, permette di scoprire le sale e i saloni del piano terreno e del piano nobile.

Bellissima la ‘Stanza del Vescovo’: una camera con soffitto a volta con rosoncini dorati su fondo blu cobalto e ricco mobilio. La sala principale di rappresentanza è decorata con stucchi dorati in stile settecentesco con otto nicchie all’interno che accolgono vasi con trionfi floreali e statue di Ganimede e della Giustizia. Al piano superiore la sala del biliardo con i soffitti affrescati. Si visitano, inoltre, le antiche cantine.

Luca Piana

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x