dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

L’abbandono è un reato, ma a pagare sono ancora gli innocenti.
C’è bisogno di una legge più efficace per prevenire gli abbandoni, impedire gli abusi e facilitare le adozioni responsabili. Insieme possiamo ottenerla.

Aiutaci con una firma (come hanno già fatto altre 15.266 persone!), venendo a trovarci in c.so Roma 138, sabato 9agosto 2014, dalle 10 alle 19, sotto i portici (di fronte allo shop LUSH), per una nuova ed efficace legge di prevenzione e contrasto del randagismo.

A volte si cede all’entusiasmo di un momento, oppure si decide di fare un dono speciale per il compleanno o una festività, ed ecco arrivare in casa un animale. Presto, però, ci si rende conto che oltre a dare tantissimo, quel piccolo essere chiede attenzioni, cure, tempo.
Allora può accadere che, con la stessa facilità con cui è stato accolto, il cane o il gatto venga messo alla porta e abbandonato.
Le punte massime di animali abbandonati si registrano nel periodo estivo (25-30%), quando la partenza per le vacanze pone il problema della presenza di un quattrozampe.
Ma non è l’estate l’unica causa di abbandono: oltre il 30% dei cani viene abbandonato subito dopo l’apertura della stagione venatoria, perché il cane non è bravo a cacciare!
Si stima che ogni anno in Italia siano abbandonati una media di 80.000 gatti e 50.000 cani, più dell’80% dei quali rischia di morire in incidenti, di stenti o a causa di maltrattamenti.
L’abbandono è un reato dal 2004 ed è punito con l’arresto fino a un anno o con una multa fino a 10.000 euro.
La LAV ricorda che se si assiste ad un caso di abbandono è necessario denunciare alle forze dell’ordine (Carabinieri/Polizia di Stato/Corpo Forestale/Polizie locali) i colpevoli.
Qualora non siano noti, bisogna raccogliere tutti gli elementi necessari ad individuare i responsabili dell’abbandono (numero di targa, etc..). Si contribuisce così a far applicare le sanzioni previste dalla legge e a fermare gli abbandoni.

Per firmare online:
http://www.lav.it/petizioni/per-una-nuova-ed-efficace-legge-di-prevenzione-e-contrasto-del-randagismo

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x