dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Iniziativa CAMT Monferrato e Associazione Oltregiogo propongono la seconda parte delle Settimane Musicali Internazionali all’interno del nostro territorio. Lo scopo è quello di far conoscere, o risvegliare l’amore per la musica classica, la musica d’arte in genere e, contemporaneamente, ammirare le bellezze culturali, ambientali ed architettoniche del Monferrato. Inoltre, queste manifestazioni assumono un risvolto sociale e sanitario: infatti, tutte le libere offerte raccolte durante i concerti, verranno devolute al Dipartimento di Prevenzione Oncologica dell’ASL AL.

Le prime due serate, fanno parte dell’ormai duraturo progetto “Premio Franz Schubert” ed avranno luogo a Bosio, presso l’Oratorio della SS. Annunziata, la sera del venerdì 5 settembre alle ore 21,00, con il recital dal titolo “Un pianoforte all’Opera” (al pianoforte Mario Bonanno) e domenica 21 settembre alle ore 21 presso l’Oratorio Sant’Antonio di Basaluzzo, con un recital pianistico di Federico Distefano dal titolo “Sonate, Fantasie e Leggende”.

La terza serata corrisponde alla continuazione del concerto che lo scorso anno venne eseguito al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, con l’Orchestra di Stato della Romania, inquadrata nella rassegna “Musica: Arte della Salute”. Si terrà a Gavi, sabato 4 ottobre alle ore 21, presso la Chiesa Parrocchiale di San Giacomo Maggiore. Il programma, dal titolo “Armonie e contrasti sonori”, avrà come protagonista, in un recital pianistico, un giovane talento locale: Gianluca Faragli.