dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il tartufo e i sapori del territorio e d’Italia saranno i protagonisti, nel fine settimana, di una gustosa fiera in piazza Mazzini a Casale. Iniziativa che si terrà da venerdì 27 a domenica 29 grazie all’associazione nazionale Marpa e all’assessorato alle Attività Economiche, in collaborazione con l’associazione Tartufai di Alba.

«Sarà un’occasione per scoprire alcune delle eccellenze italiane – ha voluto spiegare il vice sindaco Angelo Di Cosmo –, unite a uno dei classici, e più apprezzati, prodotti del nostro territorio: il tartufo. Il tutto con spazi espositivi, banchi per la vendita e una zona dedicata ai bambini, per far conoscere loro, in modo coinvolgente e simpatico, la ricerca e la lavorazione del pregiato tartufo».

La piazza sarà infatti composta da stand che avranno come prodotto principale il tartufo, ma sarà fatto sposare a diversi prodotti della tradizione italiana: un vero e proprio grande tour attraverso le eccellenze nazionali.

«Uno dei principali obiettivi di questo progetto – ha sottolineato l’associazione Marpa – è quello di coinvolgere i bambini per dare loro una possibilità oltre che ludica, di grande apprendimento culturale delle tradizioni che si tramandano nel tempo nel settore dell’artigianato agroalimentare».

In particolare, venerdì alle ore 17,00 sabato e domenica alle ore 11,00 e alle ore 15,30, grazie all’Associazione Tartufai di Alba, vi sarà la dimostrazione di come il mitico cane Lagotto trova il tartufo e, dopo la dimostrazione, i bambini potranno fare una foto ricordo.

«Una manifestazione – ha concluso il vice sindaco Di Cosmo – che ha l’obiettivo di valorizzare non solo l’enogastronomia e l’artigianato agro-alimentare, ma anche promuovere il commercio alimentare di qualità».

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x