dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Le Cinque Terre sono un’esperienza davvero speciale, un’autentica immersione nella magia di borghi storici e variopinti in posizione spettacolare sul mare, un viaggio da Monterosso a Lerici nel magnifico e intatto scenario ligure.
La prima tappa delle Cinque Terre è Monterosso, celebre località turistica, abbellita da eleganti ville e da un’estesa spiaggia, dove il profumo dei gelsomini accompagna le giornate primaverili. Nel centro antico si possono ammirare la chiesa in stile gotico di San Giovanni Battista e la seicentesca chiesa di San Francesco.
Si giunge quindi a Vernazza, attorno alla quale si sviluppa la cittadina medievale, con la caratteristica piazzetta e due imponenti torri d’avvistamento genovesi.

Dopo, a un centinaio di metri sopra il mare, ecco Corniglia un borgo situato promontorio e collegato alla spiaggia da una scalinata di 365 gradini, dove sulla cima si gode di un’ottima vista.
Di grande impatto anche l’enorme scoglio nero a picco sul mare su cui sorge Manarola, nota per la produzione di vino e olio, con le sue case colorate che pare sorgano dalla roccia.

Inoltre,tra Manarola e Riomaggiore corre uno dei sentieri più romantici e celebrati al mondo: la Via dell’Amore, esclusivamente pedonale, scavata nei massi rocciosi a mezza costa e a picco sul mare. Lungo il percorso ci sono panchine ricavate dalla roccia e un’area panoramica attrezzata.

L’ultima località delle Cinque Terre è proprio Riomaggiore, ricco di tipiche case alte e strette, dai colori tipicamente pastello.
Per visitare il parco delle Cinque Terre è consigliato l’uso del treno, mezzo più pratico ed ecologico, che, da Levanto, collega tutte le località, fi no a Riomaggiore. Con la “Cinque Terre Card” si usufruisce di percorsi illimitati, servizi di mobilità interni fra i paesi e di molte agevolazioni. Se, invece, preferite godere lo spettacolo delle Cinque Terre dal mare, in primavera e in estate ci sono battelli ogni giorno che partono da La Spezia, Porto Venere, Portofino e Lerici e che approdano a Monterosso, Riomaggiore, Monterosso al Mare e Vernazza. Se acquistate la Cinque Terre Card Battello potrete usufruire non solo dei battelli per gli spostamenti, ma avrete anche la possibilità di accedere a tutti i sentieri e i servizi offerti dal Parco. Le possibilità offerte dalle Cinque Terre sono tantissime, riconosciute ormai come Patrimonio Mondiale dall’Unesco, grazie alle bellezze e ai paesaggi tipici di questa zona. Una meta ormai visitata da tantissimi turisti di tutte le nazionalità dove si respira un’atmosfera magica, uno scorcio d’Italia da non perdere.

Lorenzo Roagna

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x