LE 5 TERRE DA MONTEROSSO A LERICI

0
779

Le Cinque Terre sono un’esperienza davvero speciale, un’autentica immersione nella magia di borghi storici e variopinti in posizione spettacolare sul mare, un viaggio da Monterosso a Lerici nel magnifico e intatto scenario ligure.
La prima tappa delle Cinque Terre è Monterosso, celebre località turistica, abbellita da eleganti ville e da un’estesa spiaggia, dove il profumo dei gelsomini accompagna le giornate primaverili. Nel centro antico si possono ammirare la chiesa in stile gotico di San Giovanni Battista e la seicentesca chiesa di San Francesco.
Si giunge quindi a Vernazza, attorno alla quale si sviluppa la cittadina medievale, con la caratteristica piazzetta e due imponenti torri d’avvistamento genovesi.

Dopo, a un centinaio di metri sopra il mare, ecco Corniglia un borgo situato promontorio e collegato alla spiaggia da una scalinata di 365 gradini, dove sulla cima si gode di un’ottima vista.
Di grande impatto anche l’enorme scoglio nero a picco sul mare su cui sorge Manarola, nota per la produzione di vino e olio, con le sue case colorate che pare sorgano dalla roccia.

Inoltre,tra Manarola e Riomaggiore corre uno dei sentieri più romantici e celebrati al mondo: la Via dell’Amore, esclusivamente pedonale, scavata nei massi rocciosi a mezza costa e a picco sul mare. Lungo il percorso ci sono panchine ricavate dalla roccia e un’area panoramica attrezzata.

L’ultima località delle Cinque Terre è proprio Riomaggiore, ricco di tipiche case alte e strette, dai colori tipicamente pastello.
Per visitare il parco delle Cinque Terre è consigliato l’uso del treno, mezzo più pratico ed ecologico, che, da Levanto, collega tutte le località, fi no a Riomaggiore. Con la “Cinque Terre Card” si usufruisce di percorsi illimitati, servizi di mobilità interni fra i paesi e di molte agevolazioni. Se, invece, preferite godere lo spettacolo delle Cinque Terre dal mare, in primavera e in estate ci sono battelli ogni giorno che partono da La Spezia, Porto Venere, Portofino e Lerici e che approdano a Monterosso, Riomaggiore, Monterosso al Mare e Vernazza. Se acquistate la Cinque Terre Card Battello potrete usufruire non solo dei battelli per gli spostamenti, ma avrete anche la possibilità di accedere a tutti i sentieri e i servizi offerti dal Parco. Le possibilità offerte dalle Cinque Terre sono tantissime, riconosciute ormai come Patrimonio Mondiale dall’Unesco, grazie alle bellezze e ai paesaggi tipici di questa zona. Una meta ormai visitata da tantissimi turisti di tutte le nazionalità dove si respira un’atmosfera magica, uno scorcio d’Italia da non perdere.

Lorenzo Roagna

Print Friendly, PDF & Email