Mercoledì 30 gennaio, 30° giorno dell’anno, 5^ settimana. Alla fine
del 2019 mancano 335 giorni

0
511
Franklin Delano Roosevelt, ex-presidente Usa eletto 4 volte alla Casa bianca

FRASE DEL GIORNO – A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. (Oscar Wilde)

SANTI DEL GIORNO – Santa Martina (Martire), Santa Giacinta Marescotti (Religiosa), San Barsimeo (Barsamya, Vescovo di Edessa), San Glastiano (Maglastiano, Vescovo), San Pellegrino (Vescovo di Triocala), San Teofilo il Giovane (Soldato e Martire), Sant’Adelelmo (Elesmo) di Burgos, Sant’Armentario di Pavia (Vescovo), Santa Batilde (Regina dei Franchi), Santa Savina (Matrona).

EVENTO DEL GIORNO – La morte di Mohandas Karamchand Gandhi (India, 1869-1948), noto come il “Mahatma” (grande anima). Politico e filosofo di rilievo mondiale, ispirò un vasto movimento di protesta pacifica contro il dominio britannico dell’India, riuscendo ad ottenere l’indipendenza del suo paese, in cui il giorno della sua nascita è festa nazionale.
Ispirò i grandi movimenti pacifisti e di difesa dei diritti umani e civili.

NATI FAMOSIFranklin Delano Roosevelt (1882-1945) Protagonista della scena politica mondiale del ‘900 e principale artefice dello sviluppo economico degli USA. La paralisi degli arti inferiori, conseguenza della poliomelite, non ne frenò la carriera istituzionale, portata a compimento nel 1932 con l’elezione alla presidenza Usa. Da 32° inquilino della Casa Bianca, rilanciò il paese dopo la grave crisi del ’29, vinta con la ricetta di riforme economiche e sociali chiamata New DealEntrato nella storia in quanto unico presidente degli USA a essere eletto per più di due mandati consecutivi (cioè 4), guidò l’ingresso della superpotenza nella Seconda guerra mondiale, prendendo parte alla storica Conferenza di Yalta accanto a Churchill e Stalin, evento che definì il nuovo ordine mondiale post-bellico e che ancora oggi influenza il pianeta. 

Print Friendly, PDF & Email