L'attore americano Tom Selleck, 79 anni oggi, nei panni del capo della polizia di N.Y. in 'Blue Bloods'

Frase del giorno

Senza lotta non esiste il piacere della vittoria. (Samuel Smiles)

Santi del giorno

Sant’Aquilino (Sacerdote e Martire, protettore dei facchini), San Valerio di Ravenna (Vescovo), San Costanzo di Perugia (Vescovo e Martire), Santa Sabrina (Martire), San Gildas di Rhuys (Abate), San Potamione di Agrigento (Vescovo), San Seustio e compagni (Martiri di Todi), San Sulpizio Severo (Vescovo di Bourges), Santi Sarbelio e Bebaia (Martiri), Sant’Afraate (sapiente persiano).

Accadde oggi

  • 1951 iniziò ‘Sanremo’. Alle ore 22 la radio italiana diffuse la voce di Nunzio Filogamo che annunciò l’inizio della 1^ edizione del Festival della canzone italiana, ospitata nel lussuoso Salone delle feste del Casinò di Sanremo. La formula era questa: 3 serate, 10 canzoni in finale, 3 soli cantanti: Nilla Pizzi (vinse con ‘Grazie dei fiori’), Achille Togliani e il Duo Fasano. Niente a che vedere con la kermesse attuale. Dal ’77 il Festival si tiene al Teatro Ariston.

Nati famosi

  • Anton Pavlovič Čechov (1860-1904), Russia, medico e scrittore. Nato a Taganrog, dedicò tutta la vita alla scrittura sacrificando l’attività di medico, esercitata solo per scopi umanitari. La sua produzione teatrale, con stile asciutto e aderente al reale, toccò l’apice nei drammi scritti tra il 1888 e il 1904, tra cui ‘Il giardino dei ciliegi’.
  • John Davison Rockefeller jr. (1874-1960), Usa, petroliere e finanziere. Nato a Cleveland (Ohio) dall’uomo più ricco del mondo, ereditò la ‘Standard Oil’. La crisi del ’29 ne fece il maggior proprietario immobiliare di New York. Simbolo dell’ascesa fu il ‘Rockefeller Center’, 19 edifici nel cuore di Manhattan. Grande filantropo, sostenne la ricerca contro il cancro, istituì il parco ‘Great Smoky Mountains’ e donò il terreno per il ‘Museum of Modern Art’ (MOMA) di New York.
  • Tom Selleck (1945), Usa, attore. Nato a Detroit (padre slovacco), Thomas William Selleck (193 cm) rinunciò al basket per studiare recitazione. In TV con ‘Magnum P.I.’ meritò la stella sulla ‘Hollywood Walk of Fame’, al cinema girò ‘Un uomo innocente’ (’89), ‘Tre scapoli e una bimba’ (’90), ‘In & Out’ (’97), ma le serie TV restano il top: ‘Friends’, ‘Monte Walsh’, ‘Blue Bloods’ (dal ’10), dove è il capo della polizia di New York.
  • Venanzio Ortis (1955), Italia, ex-mezzofondista. Nato a Paluzza (UD), ebbe una carriera breve per problemi fisici. Ai Campionati Europei ’78 vinse l’Oro nei 5.000 e l’Argento nei 10.000. In quest’ultima gara (27’31″48) migliorò di mezzo minuto il precedente record e detiene ancora la 4^ prestazione italiana di sempre.
  • Amii Stewart (1956), Usa, cantante. Nata a Washington D.C., fece subito successo con Knock on Wood’, un classico della ‘disco’. Negli ’80 fu protagonista in Italia, dove fu grande esponente di ‘easy listening’, duettando con Ramazzotti e Morandi (‘Grazie perché’). Nel ’93 fu ammessa ad esibirsi per il Papa. Nel ’13 uscì ‘Sunshine Girl’ e fu ospite a Verona al ‘Morandi live in Arena’. È sposata (’94) col manager Pietro Cappa.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.