Lunedì 4 febbraio, 35° giorno dell’anno, 6^ settimana. Alla fine
del 2019 mancano 330 giorni

0
373
Foto storica della conferenza di Yalta: da sinistra Churchill, Roosevelt e Stalin

FRASE DEL GIORNO – Non ti arrendere mai. Di solito è l’ultima chiave del mazzo quella che apre la porta. (Paulo Coelho)

SANTI DEL GIORNO – San Gilberto di Limerick (Vescovo), Sant’Andrea Corsini (Vescovo), San Giuseppe da Leonessa, San Gilberto di Sempringham (Abate),
Sant’Eutichio di Roma (Martire), Sant’Aventino di Troyes, Sant’Imerio di Bosto (Pellegrino e Martire), Santa Giovanna di Valois (Regina di Francia, Religiosa), Santi Filea e Filoromo (Martiri), Santi Papia, Diodoro e Claudiano (Martiri).

EVENTI DEL GIORNO – Nel 1945 inizia la conferenza di Yaltacui presero parte Franklin Delano Roosevelt, presidente USA, Winston Churchill, primo ministro del Regno Unito, e Iosif Stalin, leader dell’URSS. Tra le decisioni assunte, l’idea di dare vita all’ONU e la spartizione della Germania in quattro zone di competenza dei paesi vincitori, poi risoltasi nella semplice separazione tra Est e Ovest.

Nel 2004 nasce Facebook, su idea del brillante 20enne Mark Zuckerberg, studente di informatica al 3° anno, che vuole così mettere in contatto fra loro migliaia di studenti con l’intento di condividere foto e informazioni. Il “libro delle facce”, traduzione letterale del termine, è diventato il social network più utilizzato del pianeta, che ogni giorno condiziona la vita di 2,2 miliardi di persone. E Zuckerberg è il 5° uomo più ricco del mondo!

NATI FAMOSIJacques Prévert (1900-1977), francese, poeta. Lo si ricorda come  poeta dell’amore, visto che gran parte della sua produzione è dominata questo sentimento. Si dedicò anche a teatro e cinema, scrivendo la sceneggiatura per grandi registi come Jean Renoir e Marcel Carné. La sua opera più celebre è Paroles, raccolta di liriche che ne mostra la straordinaria vena poetica, a cavallo tra simbolismo e surrealismo.

Print Friendly, PDF & Email