Il famosissimo cantante gallese Tom Jones compie oggi 83 anni

Frase del giorno 

Non puoi essere una persona sexy se non hai qualcosa di sexy da offrire. In me è la mia voce: il modo in cui canto, il modo in cui mi esprimo quando canto. (Tom Jones)

Santi del giorno

San Roberto di Newminster (Abate), Sant’Antonio Maria Gianelli (Vescovo), Beata Anna di S.Bartolomeo (Vergine), Beata Maria Teresa de Soubiran La Louvière (Fondatrice).

Accadde oggi

  • 1340 fondata Rotterdam. Dopo le violente inondazioni che spopolarono l’area (1150), aumentò la parte abitabile costruendo una diga sul fiume Rotte. Da qui ‘Rotterdam’  (‘dam’=diga). Nel 1328 ottenne le insegne civiche e 12 anni dopo si vide riconosciuti i diritti civili da Guglielmo IV d’Olanda. Oggi è il ‘porto d’Europa’.
  • 1929 nacque il ‘Vaticano’. Custode della cristianità da 2.000 anni, è un’eccezione unica. Il riconoscimento italiano avvenne l’11 febbraio ’29 con i Patti Lateranensi, firmati da Mussolini e dal card. Gasparri. Dopo 4 mesi papa Pio XI emanò la ‘legge fondamentale della Città del Vaticano’, che divenne ‘monarchia assoluta elettiva’, di natura ‘teocratica’. Due i primati: stato più piccolo e meno popoloso sul pianeta.
  • 1998 Pantani vinse il Giro d’Italia. Il ‘pirata’ vinse il Giro di 22 tappe e 3.811 km. Maglia rosa per 6 tappe, arrivò davanti al russo Tonkov (1’33”) e all’italiano Giuseppe Guerini (6’51”). Vinse 2 tappe e conquistò anche la ‘maglia verde’ (89 punti), ovvero la classifica degli scalatori.

Nati famosi

  • Paul Gauguin (1848-1903), Francia, pittore. Nato a Parigi, per difficoltà economiche cambiò spesso nazione, ma non trascurò mai la pittura. A Papeete (Tahiti) visse in una capanna davanti all’Oceano, poi tentò il suicidio con l’arsenico e morì di sifilide a Hiva Oa (Isole Marchesi). Grande pittore impressionista, fu ‘maestro del colore’, con cui espresse una profonda inquietudine interiore.
  • Pippo Baudo (1936), Italia, presentatore TV. Nato a Militello (CT) come Giuseppe Raimondo Vittorio Baudo, figlio di un avvocato, lavorò sempre in RAI a parte la parentesi Mediaset che, come ‘penale’ gli costò un palazzo a Roma, attuale sede di ‘Medusa Film’ e ‘TG5′. Presentò 13 Sanremo, 172 spettacoli TV, 32 spettacoli radio, fece teatro, film e fiction, scrisse 9 libri e 15 canzoni. Vinse 14 ‘Telegatti’ e 12 ‘Premi Regia TV’.
  • Tom Jones (1940), Galles, cantante. Nato a Pontypridd, figlio di un minatore, Thomas Jones Woodward fu muratore, operaio, venditore. Ha venduto più di 100 milioni di dischi e ha la stella sulla ‘Hollywood Walk of Fame’ (’89). Sposò Melinda Trenchard (’57), morta nel 2016, da cui ebbe Mark (’57). Ma ha anche un 2° figlio, Jonathan (’88), di Katherine Berkery. Ha un patrimonio stimato 245 milioni $.
  • Enrico Montesano (1945), Italia, attore e regista. Romano, spaziò dal teatro alla TV al cinema. Protagonista di 71 film, 28 spettacoli teatrali, 15 programmi TV, 3 in radio, pubblicò 9 album, 15 singoli, 3 libri. Tifoso della Lazio, è sposato con Teresa Trisorio da cui ha 2 figli (Michele Enrico, Marco Valerio), cui si aggiungono altri 4 figli più grandi (Tommaso, Oliver, Lavinia, Mattia), avuti da precedenti unioni.
  • Prince (1958-2016), Usa, cantante e musicista. Nato a Minneapolis, Prince Rogers Nelson detto ‘il folletto’ per la statura (158 cm), fu re del pop e vendette 80 milioni di dischi. Legato alla tradizione nera, con ‘Purple Rain’ (’84) arrivò al 1° posto di singoli, album e film. La pellicola prese l’Oscar per la colonna sonora, il brano ‘When doves cry’ vinse il ‘Golden Globe’ come top canzone originale.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.