Il grande pittore spagnolo Pablo Picasso (1881-1973) ebbe vari periodi artistici: blu, rosa, africano, analitico, sintetico

Frase del giorno

Non con l’ira ma col riso s’uccide. (Friedrich Nietzsche)

Santi del giorno

San Crispino (Martire, protettore di calzolai, sellai, guantai, conciatori), Santa Daria (Martire), San Gaudenzio (Vescovo di Brescia), San Crisanto (Martire di Roma), San Crispiniano di Soissons (Martire), San Frontone di Perigueux (Vescovo), San Miniato di Firenze (Martire), San Tegulo (Tegolo, Martire), Sante Daria e Derbilia del Connaught (Martiri), Santa Tabìta di Ioppe (Vedova).

Accadde oggi

  • 1955 primo forno a microonde. Fu la Tappen, azienda Usa di elettrodomestici, a lanciare nei negozi di Mansfield (Ohio) il primo forno a microonde domestico. Acciaio inox, ripiano in vetro, 2 velocità di cottura (500/800 watt), alimentazione a 220 volt, prezzo 1.295 dollari  (9.100 euro di oggi). Troppo caro, divenne di largo consumo solo nei ’70. Nome ‘Radarange’: fu il risultato casuale di una ricerca militare per intercettare gli aerei nemici.

Nati famosi

  • Johann Strauss (1825-1899), Austria, compositore. Nato a Neubau, morto a Vienna, fu uno dei compositori più conosciuti al mondo, soprattutto per le musiche da ballo, le operette e i valzer. Immortale ‘Sul bel Danubio blu’ (1866). Il Concerto di Capodanno, tradizionale appuntamento (dal 1939) che la celebre Filarmonica di Vienna tiene ogni 1° gennaio nella sala dorata al Musikverein, è stato dedicato a lui e alla gloriosa stirpe degli Strauss, musicisti per generazioni.
  • Pablo Picasso (1881-1973), Spagna, pittore. Nato a Málaga, fu figura chiave nella storia dell’arte influenzando le epoche successive. Considerato ‘padre del cubismo’, i suoi lavori artistici si divisero in diversi periodi: ‘blu’, ‘rosa’, ‘africano’, ‘analitico’,sintetico’. Alcuni ritengono che abbia realizzato i suoi quadri perché affetto da emicrania, ritenendo che i volti sproporzionati e tagliati in verticale fossero effetto delle visioni spezzate che porta il mal di testa.
  • Katy Perry (1984), Usa, cantante. Nata a Santa Barbara (California), Katheryn Elizabeth Hudson cominciò nel coro della chiesa e debuttò a 15 anni come artista gospel. Col nome d’arte (cognome della madre) nel ’08 sbancò le classifiche con ‘One of the Boys’, disco di platino Usa, trascinato da ‘I kissed a girl’, ‘Hot n Cold’, ‘Thinking of You’. Premiata per successi di ‘Roar’, ‘California Girls’,Firework’, è la 3^ al mondo per followers su Twitter (108.700.000) dopo Obama e Bieber.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.