Foto d'epoca di Nino Bibbia, 1° oro azzurro ai Giochi Invernali, con il suo skeleton

Frase del giorno

La salute non è tutto, ma senza salute tutto è niente. (Arthur Schopenhauer)

Santi del giorno

Santa Luisa de Marillac (Vedova e Religiosa), San Zaccaria (Papa), San Menigno di Pario (Martire), San Sisebuto (Abate), Santa Leocrizia di Cordova (Vergine e Martire).

Accadde oggi

  • 1848 indipendenza dell’Ungheria. Dopo due secoli di dominio asburgico, l’Ungheria proclamò l’indipendenza dall’Austria. Il 15 marzo a Pest, non ancora unita a Buda,  s’insediò il governo provvisorio di Lajos Kossuth. E’ la Festa Nazionale Ungherese.
  • 1892 fondato il Liverpool. Dall’inizio della storia gioca nello stadio di Anfield, fondato nel 1884 dall’Everton e ceduto ai cugini 4 anni dopo. In serie A dal ’62, gioca in rosso dal ’64 gioca. Sono 63 i trofei ufficiali: 19 scudetti, 8 Coppe d’Inghilterra, 10 Coppe di Lega, 16 Supercoppe, 6 Champions, 3 Coppe Uefa, 4 Supercoppe Uefa, 1 Coppa del Mondo.
  • 1906 nacque la Rolls Royce. La storia iniziò con sir Frederick Henry Royce, che passò dalle gru elettriche alle automobili. Divenne socio  di Charles Stewart Rolls, venditore d’auto a Fulham, e fondarono l’azienda. Fornitori della casa reale, nel 1911 lanciarono ‘Spirit of Ecstasy’, statuetta di donna alata sul cofano. In bancarotta nei ’70, entrò il governo poi fu smembrata, rilevata da Volkswagen (’98) e poi marchio BMW (’02).
  • 1972 uscì ‘Il Padrino’. Partì col libro di Puzo ‘The Godfather’ (’69), da cui i produttori proposero non il solito film di mafia, bensì il tragico racconto di una famiglia che mostrava le diverse facce di ‘Cosa Nostra’, senza pronunciare mai la parola ‘mafia’. Ebbe la regia di F.F. Coppola, costò 8.5 milioni $, incassò 2 miliardi.

Nati famosi

  • Cesare Beccaria (1738-1794), Italia, intellettuale. Nato a Milano, marchese di Gualdrasco e di Villareggio, sposò la filosofia illuminista dopo le letture di Montesquieu. Contribuì a fondare l’Accademia dei Pugni, scrisse per la rivista ‘Il Caffè’, pubblicò ‘Dei delitti e delle pene’ (1764), saggio di biasimo su pena di morte e torture dei tempi, sostenendo la validità della certezza della pena come deterrente.
  • Nino Bibbia (1922-2013), Italia, sportivo. Nato a Bianzone (SO), fu skeletonista e bobbista e 1° Campione Olimpico Italiano ai Giochi Invernali. Vinse l’Oro nello skeleton a St.Moritz ’48, dove poi si dedicò alle discipline invernali facendo il fruttivendolo.
  • Sabrina Salerno (1968), Italia, cantante e showgirl. Nata a Genova, ‘miss Liguria’ a 16 anni, a 17 esordì in TV (‘W le donne’,Premiatissima’). Lanciata da Cecchetto con ‘Sexy Girl’, ebbe successo con ‘Boys’ (’87). Al cinema fece ‘Grandi magazzini’ e ‘Fratelli d’Italia’, in TV condusse ‘Bellezze sulla neve’ e ‘Cocco di mamma’. Vendette 20 milioni di dischi e vinse il ‘World Music Award’ cantando in inglese. A Sanremo ’91 portò ‘Siamo donne’ con Jo Squillo, nel ‘20 affiancò Amadeus in 2 serate del Festival.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.