L'ex tennista Steffi Graf, oggi 54enne, col marito André Agassi (53), su un campo da tennis

Frase del giorno 

La medaglia d’oro olimpica fu più grande di uno Slam. Stare sul podio e sentire il tuo inno nazionale è una sensazione unica. (Steffi Graf)

Santi del giorno

Sant’Eliseo (Profeta), Santi Valerio e Rufino (Martiri), San Metodio (Patriarca di Costantinopoli), San Proto di Aquileia (Martire), Santa Teopista (Vergine e Martire), Beata Costanza de Castro (Terziaria francescana).

Accadde oggi

  • 1777 bandiera Usa “stelle e strisce”. Simbolo di libertà e diritti garantiti a tutti i cittadini americani. Questa idea ispirò il Congresso Usa quando adottò la celebre ‘Stars and stripes’, bandiera a stelle e strisce che ancor oggi identifica la nazione. All’inizio fu bandiera inglese nel quadrante e 13 strisce orizzontali (7 rosse, 6 bianche). Dal 1787 quadrante blu punteggiato di stelle, con l’ultima, la 50^, inserita nel ’60 per l’ingresso delle Hawaii.
  • 1971 primo Hard Rock Café. L’idea di un ristorante tematico, ‘memoria storica del rock’ con gadgets, strumenti e documenti, venne a Peter Morton e Isaac Tigrett, che lo aprirono a Londra. Il successo non tardò. Poi i due si separarono: la catena fu venduta alla Rank Corporation, poi passò alla tribù indiana dei Seminoles, attuali proprietari. Tra i 168 Café  sparsi nel mondo, 9 sono in Africa, 29 in Nord America, 19 in Sud America, 47 in Asia, 59 in Europa (5 Italia), 5 in Oceania.

Nati famosi

  • Donald Trump (1946), Usa, imprenditore e politico. Ha un patrimonio di 3 miliardi di dollari, ma il suo pallino è la politica. Nato a New York, divenne celebre con lo show ‘The Apprentice’. Repubblicano, fu presidente Usa dal ’17 al ’21. Gli successe Joe Biden.
  • Gianna Nannini (1954), Italia, cantautrice. Nata a Siena, studiò canto e composizione e divenne famosa col singolo ‘America’. Con ‘Fotoromanza’ (’84) iniziò l’ascesa tra i big, che proseguì con ‘Bello e impossibile’ (’86), ‘Profumo’ (’86), ‘I maschi’ (’87), ‘Sei nell’anima’ (’06). In carriera ha venduto circa 90 milioni di dischi. Nel 2010, a 56 anni, diventò mamma di Penelope Jane (dopo 2 aborti).
  • Paolo Bonolis (1961), Italia, conduttore TV. Romano de Roma, da quasi 40 anni intrattiene il pubblico. La sua proverbiale parlantina deriva da una balbuzie adolescenziale, vinta con la recitazione. Debuttò con la TV per bambini, poi condusse ‘Tira e molla’, ‘Affari tuoi’, ‘Il senso della vita’ e ‘Ciao Darwin’, con Luca Laurenti. Presentò 2 Sanremo (’05 e ’09) e 4 stagioni di ‘Striscia la notizia’, vincendo 16 Telegatti e 13 Premi Regia.
  • Steffi Graf (1969), Germania, tennista. Nata a Mannheim, naturalizzata Usa, fu a lungo numero 1 WTA: 377 settimane (186 di fila), primato assoluto del tennis mondiale. Chiamata ‘Miss Dritto’, vinse 23 ‘Slam’ (1 in doppio): 8 Wimbledon, 6 Roland Garros, 5 US Open, 4 Australian, cui vanno aggiunti 5 ‘Tour Finals’, 2 ‘Fed Cup’ (Germania Ovest ’87 e ’92) e 3 medaglie olimpiche: 1 Oro, 1 Argento, 1 Bronzo. Nel privato sposò il collega André Agassi (’01) ed ebbero Jaden Gil (’01) e Jaz Elle (’03).

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.