Fred Astaire, leggendario ballerino

Frase del giorno 

Più in alto arrivi, maggiori sono gli errori che ti vengono concessi. Una volta in cima, gli sbagli saranno considerati parte del tuo stile. (Fred Astaire)

Santi del giorno

San Giobbe (Sapiente, protettore allevatori dei bachi da seta), San Cirino (Martire), San Calepodio (Martire), San Cataldo di Rachau (Vescovo), Sant’Alfio (Martire), San Filadelfo (Martire), San Dioscoride di Smirne,  Santa Solangia (Vergine e Martire), San Miro di Canzo (Eremita), Santi Quarto e Quinto (Martiri di Roma).

Accadde oggi

  • 1962 Marvel lanciò ‘Hulk’. Diventare verde di rabbia per il dr. Banner non fu soltanto un comune modo di dire. Fu uno stato di alterazione fisica che lo trasformò in una creatura mostruosa dalla forza sovrumana, messa al servizio del bene. L’incredibile Hulk, personaggio Marvel, debuttò nel ’62, solo 1 anno prima che l’Uomo Ragno catturasse fan nella ragnatela.
  • 1987 il Napoli vinse il 1° scudetto. Fu la prima volta di una squadra del Sud. Il Napoli di Maradona, primo in solitaria dalla 15^ giornata (torneo a 16 squadre, vittoria da 2 punti), pareggiò 1-1 in casa con la Fiorentina e si aggiudicò lo scudetto con una giornata di anticipo.

Nati famosi

  • Fred Astaire (1899-1987), Usa, attore e ballerino. Nato ad Omaha (Nebraska), Frederick Austerlitz (origine austriache) fu star del cinema tra gli anni ’30 e ’60, protagonista di ‘musical’ epocali in coppia con Ginger Rogers. Le doti acrobatiche fecero di lui il maestro insuperabile di tip-tap. Considerato da Nureyev il più grande ballerino del XX secolo, nel ’50 ebbe l’Oscar alla carriera.
  • Ettore Scola (1931-2016), Italia, regista. Nato a Trevico (AV), figlio di 2 attori teatrali, a Roma sfogò la vena creativa come vignettista sui giornali e autore di varietà RAI. Al cinema narrò i fatti del tempo: ‘Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa?’ (’68), ‘C’eravamo tanto amati’ (’74), ‘Brutti, sporchi e cattivi’ (’76), ‘Una giornata particolare’ (’77), ‘La famiglia’ (’87). Vinse 2 volte a Cannes, 7 Nastri d’Argento, 4 David, 2 Globi d’Oro, 3 Ciak d’Oro, Golden Globe.
  • Bono Vox (1960), Irlanda, cantante. Nato a Dublino, Paul David Hewson ebbe il nome d’arte dall’amico ‘Guggi’ (Derek Rowen) nelle prime uscite con i ‘Lipton Village’, gruppo di ragazzi del quartiere. Frontman degli ‘U2′, con essi Bono vendette oltre 200 milioni di dischi. Inserito fra i ‘100 Grandi Britannici’ (BBC), in prima linea per battaglie umanitarie e diritti civili, nel ’02 fondò DATA, per sensibilizzare sui problemi africani. Vita privata stabile: dall’82 è sposato con Alison Stewart (conosciuta a scuola) da cui ha avuto 4 figli: Jordan (’89), Memphis Eve (’91), Elijah Bob Guggi Q (’99) e John Abraham (’01). I coniugi, uniti dalla battaglia contro la povertà, hanno creato ‘Edun’, marchio di abbigliamento per sostenere l’Africa.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.