dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Primo e secondo posto nelle classi IRC e ORC

Si è svolta a Varazze l’ultima regata del 44 Autumn Cup (la prima parte del Campionato Invernale del Ponente) e l’Alessandria Sailing Team è vincitore in classe IRC Overall e secondo in classe ORC Overall (*** vedi nota sotto).

La barca “Spirit of Nerina” si è presentata con un equipaggio un po’ rimaneggiato nei ruoli, ma pronto a difendere il posto in classifica: Gabriele Spotorno e Michele Venturino come prodieri, Paolo Ricaldone centrale, Marco Severino e Riccardo Quaranta come tailers, Paolo Sena randista, Gianluca Viganò timoniere e Paola Bruno alla tattica.

Domenica scorsa splendeva un bel sole con vento teso di tramontana e mare poco mosso, condizioni ottime per una giornata di belle regate.

Subito dopo la partenza, il vento, inizialmente sui 16 nodi, è aumentato d’intensità stabilizzandosi intorno a i 21 nodi e creando alcune difficoltà di manovra a tutti gli equipaggi; dopo la prima bolina e la prima poppa in emergenza continua, l’Alessandria Sailing Team è riuscito a prendere un’andatura piuttosto costante che ha permesso di guadagnare lentamente ma progressivamente sui diretti avversari. “Alla fine della regata il nostro team ha chiuso subito dietro le barche più grosse – spiega Paolo Ricaldone, membro del team e presidente dell’Alessandria Sailing Team – e dopo aver atteso quasi due ore, per una protesta che si è protratta più del previsto, la classifica ci vedeva vincitori in classe IRC Overall e secondi in classe ORC Overall. Risultato che ci soddisfa, viste le difficoltà che abbiamo incontrato in questa ultima giornata e che ci fa ben sperare per la seconda parte del Campionato che comincerà dopo le vacanze natalizie, il 14 e 15 gennaio“.

Inoltre, dopo l’iniziativa solidale svolta lo scorso sabato in piazzetta della Lega in collaborazione al Rotaract Club a sostegno dell’Associazione “Doppia Difesa” (60 kg di riso offerti, a fronte di libere contribuzioni), proseguono gli appuntamenti in città del team velistico del territorio: l’Alessandria Sailing Team si ritroverà con amici e sostenitori per gli auguri natalizi sabato 17 dicembre ore 20,30 al Trenobar (accanto al Palazzetto dello Sport, Alessandria) e poi sarà ospite, domenica 18 dicembre, alla serata di fine anno organizzata dal CONI di Alessandria. Buon vento!

*** SPIEGAZIONE “IRC” E “ORC”: Per poter confrontare nella stessa regata imbarcazioni diverse si sono introdotti dei punteggi che costituiscono “l’handicap” di ognuna rispetto ad un sistema standard. IRC e ORC sono appunto i due sistemi internazionali di compenso più diffusi che calcolano in modo leggermente diverso tra loro “l’handicap” di ogni imbarcazione. Nelle regate con barche diverse tra loro vengono utilizzati per stilare la classifica finale detta appunto a “tempi compensati” che quindi è diversa dalla posizione reale delle barche all’arrivo. I due sistemi tengono conto di tantissime caratteristiche quali peso, lunghezza, larghezza, profondità di pescaggio, dimensioni delle vele, altezza del bordo della barca dall’acqua e tante altre e, tra i due, il sistema IRC è quello che più si avvicina alla posizione reale dell’imbarcazione al traguardo.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x