dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Si è conclusa ad Alassio, nella giornata di ieri, la Settimana Internazionale di Vela d’Altura organizzato dal locale Club Nautico nello splendido golfo di Alassio, con circa 30 barche di ottimo livello tecnico a contendersi la vittoria. L’Alessandria Sailing Team ha concluso primi in classe IRC e primi in classe ORC-C secondo gruppo, con la formazione che si presenterà ai Mondiali di Malmo il prossimo luglio.

Sono state nel complesso tre belle giornate di vela, con regate sempre combattute sino all’ultimo e classifica generale provvisoria che è variata ad ogni giornata. Spirit of Nerina – Rolandi Auto è sempre stata veloce sull’acqua e grazie anche ad ottime scelte tattiche alla fine ha conquistato il podio più alto.

Il meteo prevedeva vento molto variabile e così è stato in tutti i tre giorni, con intensità da 6 fino anche a 18 nodi che ha reso molto complicate le scelte delle regolazioni della barca e delle vele, ma l’equipaggio si è sempre dimostrato concentrato e le scelte sempre corrette.

Durante il party di fine gara, l’azienda vitivinicola Sassaia di Capriata d’Orba, nuovo partner sostenitore dell’Alessandria Sailing Team, ha offerto i suoi vini agli equipaggi in porto, al Club Nautico di Alassio.

Il prossimo appuntamento è a Genova, l’ultimo weekend di marzo, per la Coppa dei Campioni, manifestazione che vedrà in acqua i vincitori dei vari campionati invernali della Liguria.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"