dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo
Le collezioni civiche di Alessandria si sono arricchite di un’opera di pregio dal titolo ‘Umberto e la sua Eco’, dono alla città dell’artista italo-croata Alice Claudia Lenaz (nata ad Alessandria) e della società Dante Alighieri della Città di Genk (Belgio).
L’opera (100 x 70 cm), realizzata con tecnica mista (inchiostro, fusaggine, carbone) su carta, è un ritratto realista del volto dell’illustre alessandrino Umberto Eco, con un ‘prolungamento a sfumare’ dell’occhio destro e di alcune ombre per creare un gioco di “immagine-parola” ispirato al cognome dello scrittore, come ha spiegato l’artista.
“Siamo onorati di poter ricevere questo prezioso contributo che andrà ad arricchire le nostre collezioni civiche. Alice Claudia Lenaz è una professionista stimata del settore, alessandrina di origine, e accogliamo con molto piacere questa opera sia per il suo pregio artistico, sia per il soggetto che rappresenta – ha spiegato il sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco – perché l’opera è dedicata a Umberto Eco, nostro concittadino ed elemento identitario della nostra città, con una rilevanza e fama mondiali”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.