‘Umberto e la sua Eco’: l’opera
dell’artista Alice Claudia Lenaz
arricchisce la collezione civica

0
318
L'opera 'Umberto e la sua Eco' fra l'artista Lenaz e il sindaco di Alessandria
Le collezioni civiche di Alessandria si sono arricchite di un’opera di pregio dal titolo ‘Umberto e la sua Eco’, dono alla città dell’artista italo-croata Alice Claudia Lenaz (nata ad Alessandria) e della società Dante Alighieri della Città di Genk (Belgio).
L’opera (100 x 70 cm), realizzata con tecnica mista (inchiostro, fusaggine, carbone) su carta, è un ritratto realista del volto dell’illustre alessandrino Umberto Eco, con un ‘prolungamento a sfumare’ dell’occhio destro e di alcune ombre per creare un gioco di “immagine-parola” ispirato al cognome dello scrittore, come ha spiegato l’artista.
“Siamo onorati di poter ricevere questo prezioso contributo che andrà ad arricchire le nostre collezioni civiche. Alice Claudia Lenaz è una professionista stimata del settore, alessandrina di origine, e accogliamo con molto piacere questa opera sia per il suo pregio artistico, sia per il soggetto che rappresenta – ha spiegato il sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco – perché l’opera è dedicata a Umberto Eco, nostro concittadino ed elemento identitario della nostra città, con una rilevanza e fama mondiali”.
Print Friendly, PDF & Email