dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Prenderà il via a Marina di Varazze oggi 4 novembre, con il briefing per gli equipaggi, la 28ma edizione del Campionato Invernale del Ponente riservata alle imbarcazioni a bulbo munite di certificato ORC, IRC e Gran Crociera ORC organizzato dal Comitato dei Circoli del Ponente composto da CN Celle, CN Marina di Ge Aeroporto, LNI Savona.
L’Alessandria Sailing Team parteciperà alle due manches, la prima denominata 44Cup Autumn, che vedrà le imbarcazioni regatare domenica 5 e 19 novembre, e nel fine settimana del 2-3 dicembre al termine del quale si terrà la premiazione della prima fase. A seguire, ci sarà la 44Winter, che prenderà il via dopo le festività natalizie.

Condizioni meteo permettendo, in ognuna delle due serie di regata è prevista anche una prova con percorso costiero.

Commenta Paolo Ricaldone, presidente dell’Alessandria Sailing Team: “Il Campionato Invernale del Ponente ha la caratteristica, in Italia come in Spagna, di essere considerato propedeutico per gli equipaggi per la stagione successiva. Servirà in particolar modo per far fare pratica ai nuovi membri del team, prendere confidenza con le nuove barche, con eventuali vele diverse, con i differenti assetti. Nel calendario della prossima stagione, noi abbiamo in programma, oltre alle tradizionali regate monotipo, anche regate “lunghe”, in cui si resta in mare più di un giorno. Poi saremo in sfida ai mondiali ad Hanko, in Finlandia, a fine giugno 2018, dove cercheremo di difendere il titolo conquistato lo scorso anno”.

Una delle novità del calendario 2018 della stagione velistica che si apre, è la partecipazione del team alessandrino alla regata “151 Miglia” di Livorno e alla 50ma edizione della “Barcolana” di Trieste, importante appuntamento agonistico che l’anno scorso ha raccolto l’adesione di oltre 2100 imbarcazioni.

Buon vento!

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"