dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Spirit of Nerina dell’Alessandria Sailing Team è Campione Italiano di classe X-35. Le regate si sono svolte nello scorso fine settimana a Lerici e l’equipaggio ha sbaragliato i concorrenti ottenendo il primo posto.

Tra noi, le speranze di fare un ottimo risultato c’erano ma, anche per scaramanzia, non le abbiamo mai esternate – racconta il presidente Paolo Ricaldone -; avevamo l’equipaggio migliore che potessimo schierare, poi il forfait improvviso di Matteo Gatto ci ha un po’ preoccupati ma il sostituto, un nuovo ingresso nel gruppo, Cesare Massa – un giovane velista dello Yacht Club Italiano -, ha svolto benissimo il suo ruolo“.

Per le previsioni meteo, era atteso un vento leggero è così è stato fin dal primo giorno; l’equipaggio, amalgamato e collaudato, ha fatto la differenza sugli altri insieme ad un perfetto settaggio della barca Spirit of Nerina Rolandi Auto. Alla fine della seconda giornata l’Alessandria Sailing Team aveva vinto tutte e cinque le prove disputate, con un vantaggio tale sul secondo che lasciava tranquilli sull’ultima giornata; domenica, però, una pioggia fine ma insistente non ha permesso che si alzasse un’aria sufficiente da disputare altre regate. Quindi, le premiazioni , con il conferimento del titolo di Campione Italiano X-35. Un bellissimo finale di una stagione con chiari e scuri.

L’equipaggio dei Campioni, da prua a poppa, era così composto: Gabriele Spotorno (prodiere), Cesare Massa (albero), Paolo Ricaldone (centrale), Paolo Sena (tailer), Riccardo Quaranta (tailer), Fabio Ascoli (randista e velaio One Sails), Gianluca Viganò (timoniere) e Giovanni Dagnino (tattico).

Buon vento!

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"