dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

L’Alessandria Sailing Team – Rolandi Auto sbanca nella prima edizione della Coppa dei Campioni, disputata a Genova lo scorso fine settimana, organizzata dallo Yacht Club Italiano e dai Circoli Velici Genovesi. L’evento ha coinvolto tutte le imbarcazioni vincitrici dei vari campionati invernali in Liguria. Tra i 15 equipaggi in gara, Spirit of Nerina – Rolandi Auto chiude con un poker di 1 l’X-35 (classe ORC B) e si è quindi aggiudicata la Coppa dei Campioni.

Nel dettaglio: gli equipaggi si sono dati appuntamento in mare nella prima giornata di sabato con condizioni meteo ideali, sole, temperatura mite, mare calmo e forte vento di tramontana che ha permesso lo svolgimento di due prove altamente spettacolari, registrando le vittorie di Chestress 3 in classe A e Spirit of Nerina nella più numerosa classe B, ambedue con due primi di giornata.  La seconda giornata domenicale, è stato un bis della prima, con il vento di tramontana che però ha soffiato con punte fino a 22 nodi, garantendo regate spettacolari e velocissime. A ‘dispetto’ delle condizioni ottimali, che confermano le acque di Genova come un teatro ideale, poche sorprese nella classifica generale che hanno visto una decisa conferma del binomio del sabato, ovvero Chestress e, appunto, Spirit of Nerina.

Commenta Paolo Ricaldone, presidente Alessandria Sailing Team: “Abbiamo fatto ottime partenze e condotto ottima tattica di gara sotto le indicazioni del nostro giovane tattico Pietro Ranotto dello Yacht Club Italiano. La velocità di Spirit of Nerina Rolandi è sempre stata eccellente soprattutto di bolina. Un ringraziamento particolare a Valentina Balbi (seconda al campionato italiano classe Laser radial), anche lei giovane atleta dello YCI che ha sostituito all’ultimo momento il randista del team”.

In equipaggio: Gerardo Aliberti e Michele Venturino a prua, Paolo Ricaldone centrale, Paolo Sena e Giovanni Dagnino tailers, Valentina Balbi randista, Gianluca Viganò timoniere e Pietro Ranotto tattico.

Prossimo appuntamento sarà a Santa Margherita Ligure il 5-6 maggio per le regate del Vela Cup altra tappa di avvicinamento al Mondiale X-35 di fine giugno in Norvegia.

Buon vento!

Nicolò Grattarola

 

 

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"