dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

“Un paziente coinvolto assume sempre di più il ruolo di protagonista attivo della propria salute e del proprio benessere: questo tema si inserisce nel capitolo più ampio della medicina personalizzata, oltre che a quello della solidarietà del Servizio Sanitario Nazionale. Sono numerose le declinazioni del paziente quale protagonista coinvolto negli studi e più in generale nei percorsi di miglioramento che vanno dal ruolo delle associazioni dei pazienti alla loro presenza nei Comitati Etici. Un percorso che arricchisce e valorizza il sistema”.

Sono le parole di Renato Balduzzi, nel commentare il ruolo attivo del paziente, argomento che sarà trattato ion occasione della Sesta Giornata Scientifica dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria “Condividere la conoscenza per migliorare la salute” prevista per domani, venerdì 16 dicembre, a partire dalle 8.45 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica.

Dopo i saluti del Rettore, Cesare Emanuel, e di Giovanna Baraldi, direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, è prevista la partecipazione dell’Assessore alla Sanità della Regione Piemonte Antonio Saitta e del Presidente della Commissione Salute Domenico Ravetti.

Dopo i saluti delle Autorità, la seconda sessione sarà dedicata invece sul progetto Mesotelioma: si susseguiranno, moderati da Federica Grosso principale Investigatore del Progetto, insieme a Gianmauro Numico, direttore del Dipartimento Oncoematologico dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, Maurizio D’Incalci, Capo Dipartimento  Oncologia, Istituto  di  Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”, Corrado Magnani, Direttore S.C. d.U. Epidemiologia dei Tumori A.O. Maggiore della Carità, Irma Dianzani, Professore Ordinario Patologia Generale Dipartimento di Scienze Mediche Università del Piemonte Orientale, Massimo D’Angelo, Responsabile del Centro Sanitario Amianto regionale ASL AL.

A seguire la firma del protocollo di intesa con il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica, con Giovanna Baraldi, direttore generale dell’Azienda e Leonardo Marchese, direttore del Disit. Illustreranno i progetti attivati tra le due realtà in questi anni Roberto Barbato, prorettore alla Ricerca dell’Università del Piemonte Orientale e Antonio Maconi, responsabile della struttura Formazione, Promozione Scientifica dell’Azienda Ospedaliera.

I lavori del mattino saranno conclusi da Mara Scagni, presidente regionale di ‘Cittadinanzattiva’, nonché componente del Comitato Etico Interaziendale, con una ulteriore focalizzazione sul paziente.

La sessione pomeridiana sarà invece riservata alla rendicontazione scientifica annuale da parte di Antonio Maconi, con uno spaccato sulle attività organizzativo-amministrative da parte del direttore amministrativo Francesco Arena, per la parte di attività relativa alla gestione del Governo delle Tecnologie interverrà il direttore medico dei Presidi Massimo Desperati. Seguiranno poi le relazioni dei professionisti aziendali e ai ricercatori del Disit, che illustreranno in 180 secondi le principali attività realizzate nel 2016.

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x