Una via di Port au Prince (capitale di Haiti) devastata dal terremoto del 2010

Frase del giorno

Quello di essere poveri e di voler vivere da ricchi è un vizio molto diffuso. (Decimo Giunio Giovenale)

Santi del giorno

San Bernardo da Corleone (Religioso), Santa Taziana di Roma (Martire), Sant’Aelredo di Rievaulx (Abate), San Benedetto Biscop (Abate), Sant’Arcadio di Cesarea di Mauritania (Martire), San Ferreolo di Grenoble (Vescovo e Martire), Santa Cesira di Arles (Sorella di San Cesario), Santi Tigrio ed Eutropio (Martiri).

Accadde oggi

  • 2010 terremoto di Haiti. Un violento terremoto colpì l’isola seminando morte e distruzione, soprattutto nella capitale Port-au-Prince (25 km dall’epicentro), dove interi edifici si accartocciarono su loro stessi. Luoghi simbolo come il Palazzo Presidenziale, la sede dell’Assemblea Nazionale, la cattedrale, tutti gli ospedali furono rasi al suolo o pesantemente danneggiati, gettando la nazione più povera del continente americano in una drammatica emergenza sanitaria. Come se non bastasse, il grosso delle vie di comunicazione andò fuori uso e per i soccorsi divenne impossibile intervenire. Una tremenda epidemia di colera peggiorò la situazione e le vittime furono 316.000.  

Nati famosi

  • Gianni Riotta (1954), Italia, giornalista. Nato a Palermo, a 17 anni fu corrispondente de ‘Il Manifesto’ e collaborò al ‘Giornale di Sicilia’ (dove il padre era redattore). Emigrò a Roma nel ’76, scrisse per ‘La Stampa’ e nell’88 approdò al ‘Corriere della Sera’ come corrispondente da New York. Negli USA conseguì il ‘Master of Science’ e collaborò con ‘New York Times’, ‘Washington Post’, ‘Le Monde’, ‘Foreign Policy’. Nel ’06 divenne direttore del TG1, dal ’09 all’11 direttore de ‘Il Sole 24 Ore’. Docente della Luiss dal 2011, dal ’12 è socio e consigliere di Oxfam Italia. Nel ’14 condusse in TV ‘Eco della Storia’, nel ’18 diventò direttore della Scuola di Giornalismo dell’Università ‘Guido Carli’ di Roma, che l’anno dopo diventò “Master di Giornalismo e Comunicazione multimediale”. E’ sposato e padre di 2 figli.
  • Andrea Carnevale (1961), Italia, ex-calciatore. Nato a Monte San Biagio (LT), negli ’80 e ’90 giocò attaccante con Latina, Avellino, Reggiana, Cagliari, Catania, Udinese, Napoli, Roma, Udinese, Pescara (420-117). Vinse solo a Napoli: 2 scudetti, 1 Coppa Italia e 1 Coppa UEFA. In Nazionale giocò poco: 10 presenze e 2 reti.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.