dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Ad Acqui Terme, venerdì 10 marzo, alle ore 17, si terrà un interessante convegno sulla psicologia dello sport, con lo scopo di affrontare il tema del corretto approccio alla pratica sportiva dei soggetti in età evolutiva, che può essere favorito da un appropriato coordinamento tra la famiglia del giovane atleta, la scuola e le società sportive a cui i giovani fanno riferimento. Anche lo psicologo clinico o dello sport può avere un ruolo indispensabile nel guidare famiglie e giovani ad un uso formativo della pratica sportiva.
Il convegno vuole stimolare i partecipanti ad una duplice riflessione: da un lato sarà preso in considerazione l’influenza della pratica sportiva nella fase evolutiva dell’infanzia e della pre-adolescenza, sia da un punto di vista di apprendimento e crescita fisico-motoria sia da quello dell’esperienza legata ai vissuti cognitivi, emotivi e relazionali che lo sport può generare Ciò anche in riferimento all’eventuale disabilità del soggetto. Dall’altra parte si affronterà il tema del compito degli insegnanti nei confronti degli alunni non solo nel percorso scolastico ma anche in quello sportivo.
Il convegno, moderato dalla conduttrice ed allenatrice UEFA, Valentina Battistini, prevede due interventi programmati del dott. Luca Lavezzari (psicologo clinico e dello sport di Milano) e del dott. Marco Brunelli (Direttore Generale Lega Calcio serie A). Seguirà una seconda sessione di lavoro in cui alcuni protagonisti dello sport italiano porteranno la loro esperienza di atleti o dirigenti sportivi. Sono infatti previsti contributi della Dott.sa Tiziana Nasi (Presidentessa Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici), Annamaria Mazzetti (Olimpionica nel Triathlon ai Giochi di Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016),Stefano Moneta (3 argenti nel nuoto ai Giochi Olimpici Giovanili in Croazia 2015), Dott.sa Valentina Onorato (Istituto di Medicina dello Sport di Torino) e di Giancarlo Camolese (già allenatore del Torino F.C.) I lavori si concluderanno alle ore19,30 circa. L’evento ha ottenuto il patrocinio ufficiale dell’Associazione Italiana Allenatori di Calcio Onlus (Presidente Renzo Ulivieri).
L’incontro è aperto al pubblico, e si rivolge particolarmente agli insegnanti(per i quali sono previsti crediti formativi), società sportive , psicologi e genitori.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x