dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Proseguono le iniziative per questo mese dedicato al cuore. Dopo la partecipazione alle Giornate Europee dello Scompenso Cardiaco, la salute di uno dei muscoli più importanti del nostro organismo diventa protagonista del quarto appuntamento di Ospedale Incontra.

L’evento del 29 Maggio si aprirà con i saluti del Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria Giacomo Centini e poi vedrà susseguirsi gli interventi dei professionisti che, in maniera chiara e divulgativa, accompagneranno i presenti lungo il percorso specifico che compiono i pazienti con problemi cardiaci di varia natura.

Della Cardiologia di oggi si parlerà con il Direttore Gianfranco Pistis che non solo spiegherà i servizi che l’Azienda Ospedaliera offre in questa struttura – dotata di un’Unità Coronarica, un reparto di degenza e soprattutto di due sale di Emodinamica dove si eseguono ogni anno oltre 2000 esami tra diagnostica e procedure di interventistica coronarica e strutturale – ma proporrà anche ai cittadini alcune regole utili per prevenire le malattie cardiovascolari. Francesca Caiarello, Dirigente Medico di Pediatria AO AL esperta di patologie cardiache nei bambini, approfondirà questo tema di grande interesse rivolgendo lo sguardo al paziente pediatrico e spiegando le iniziative svolte al Presidio Infantile. Il Dott. Andrea Audo, Direttore di Cardiochirurgia AO AL, illustrerà invece quest’area di eccellenza dell’Azienda in cui vengono eseguite quotidianamente tutte le tipologie di operazioni che riguardano il cuore, compresi interventi particolarmente complessi come l’ultimo realizzato sulla mamma a cuore fermo. Proseguendo l’ipotetico “percorso del cuore”, si arriva così all’ultimo step ovvero la Terapia Intensiva Cardio-toraco-vascolare, diretta dalla Dott.ssa Linda Martuscelli, dove i pazienti vengono seguiti nel recupero post-operatorio.

Nella seconda parte del pomeriggio si entrerà poi più nello specifico di alcune patologie e dei trattamenti che vengono proposti in Azienda. Ad esempio tutti i cittadini che non hanno partecipato nei giorni scorsi alle iniziative organizzate dal Poliambulatorio Ghilini, potranno ricevere, grazie all’intervento della Dott.ssa Anna Clizia Capettini, maggiori informazioni sullo scompenso cardiaco: una patologia cronica e progressiva, ancora troppo spesso viene sottovalutata, che si verifica quando il cuore perde la capacità di pompare il sangue in tutto il corpo in maniera adeguata. Infine i Dirigenti Medici di Cardiologia AO AL Alice Scopinaro e Maurizio Reale parleranno rispettivamente dell’ablazione nelle aritmie e dell’impianto di valvole per via percutanea, una tecnica mini-invasiva che può essere praticata in alternativa all’intervento cardiochirurgico.

L’iniziativa “Ospedale Incontra: la salute del cuore”, che si svolgerà nel Salone di Rappresentanza dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria dalle ore 17 alle ore 19, sarà aperto a operatori, cittadini e associazioni.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"