dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

È tutto pronto per la tappa di Casale Monferrato del VenTo Bici Tour 2017, prevista per oggi, sabato 10 giugno. Questa edizione del viaggio lungo il percorso della ciclabile turistica più lunga d’Italia, in grado di collegare Venezia e Torino, è iniziata il 2 giugno e si concluderà domani, domenica 11 giugno, proprio nella città Capoluogo di Regione.

Alle ore 12 la comitiva di cicloturisti guidata dal professor Paolo Pileri del Politecnico di Milano, ideatore del progetto, arriverà da Valenza alla Ciclofficina Munfrà di piazza Venezia dove sarà presentata l’iniziativa e Luca Paiardi e Danilo Ragona spiegheranno l’iniziativa Viaggio Italia per Monferrato European Community of Sport 2017.

Dopo il pranzo, convenzionato con bar e ristoranti cittadini, i cicloturisti visiteranno su  due ruote la città. Il ritrovo è fissato per le ore 14,30 (partenza ore 14,45) e l’opportunità è aperta a tutti gli interessati, invitati a presentarsi in sella ad una bicicletta. Alle ore 16 la comitiva ripartirà alla volta della Grangia di Pobietto. Per la tappa casalese di VenTo, sono inoltre previsti due momenti dedicati all’enogastronomia locale. Il Consorzio Mon.D.O. organizzerà alle ore 12 il momento di accoglienza alla Ciclofficina Munfrà a base di ciliegie, marmellata e miele made in Monferrato. Per l’occasione è stata coinvolta l’azienda agricola Villa Ronco di Stevani (Rosignano Monferrato).

Ancora, la Condotta Slow Food del Monferrato Casalese alle 15,30 organizzerà un  intermezzo gastronomico leggero e di stagione a base delle tipiche monferrine, dei grissini stirati e delle paste dolci della Panetteria di Camagna e delle zucchine coltivate a Frassineto Po dalla Cooperativa La Meridiana, incentrata sull’economia sociale, sostenibile. Dall’unione delle due tipicità i cicloturisti degusteranno un panino alle verdure dal tipico sapore del Monferrato.