L'attrice romana Marisa Merlini (1923-2008) fu una delle migliori 'caratteriste' del cinema italiano

Frase del giorno 

Si ha più potere quando si tace, perché così la gente comincia a dubitare di sé stessa. (Andy Warhol) 

Santi del giorno

Trasfigurazione del Signore, San Salvatore, San Cremete (Abate),  Sant’Ormisda (Papa).

Accadde oggi

  • 1919 esordio di Zorro. Lo scrittore Usa Johnston McCulley chiamò Zorro (‘volpe’ in spagnolo) l’eroe del romanzo ‘La maledizione di Capistrano’. Il titolo divenne ‘Il segno di Zorro’ dopo l’uscita del film muto (’20). Poi toccò a serie TV, fumetti, cartoni e film, con Tyrone Power (’40), Guy Williams (’58), Alain Delon (’75) e Antonio Banderas (’98) nei panni di Zorro.
  • 1932 inizio mostra di Venezia. Il 1° festival del cinema aprì sulla terrazza dell’Hotel Excelsior di Venezia. La manifestazione nacque per iniziativa di Luciano De Feo, capo dell’Istituto del cinema educativo, e del conte Giovanni Volpi di Misurata, presidente della Biennale. Con la seconda edizione (’34) fu introdotta la ‘Coppa Mussolini’ per il miglior film, a partire dalla 3^ la ‘Coppa Volpi’ per i migliori attori. Solo nel ’49, però, fu istituito il premio ‘Leone di San Marco’, che diventò ‘d’oro’ dal ’50.
  • 1945 atomica su Hiroshima. Alle 8.15 il bombardiere ‘Enola Gay’,  pilota Paul Tibbets, sganciò ‘Little Boy’, nome in codice della bomba nucleare all’uranio: 43  secondi dopo, a 600 metri dal suolo, l’ordigno esplose con un lampo accecante e un enorme fragore. Una potenza esplosiva di 13.000 tonnellate di tritolo annientò 68.000 vite umane e ne ferì mortalmente 76.000. Di alcuni corpi rimase solo l’ombra impressa sulle pareti. L’apocalisse proseguì con ‘hibakusha’, i sopravvissuti, il 20% dei quali vittima di ‘avvelenamento da radiazioni’. Il numero di vittime salì a più di 200.000.
  • 1991 iniziò l’era Internet. Il 34enne inglese Tim Berners-Lee, ricercatore del Cern, risolse il problema di condividere i documenti tra studiosi. Sviluppò un software con il ‘concetto di ipertesto’, battezzato ‘World Wide Web’ (www), cioè ‘rete di grandezza mondiale’. Le sue intuizioni su ‘url’, ‘http’ e ‘linguaggio html’ spianarono la strada ai successivi perfezionamenti.

Nati famosi

  • Alexander Fleming (1881-1955), Scozia, scienziato. Nato a Lochfield, scoprì la ‘penicillina’ e contribuì a salvare milioni di vite. Laureato in Medicina a Londra, incontrò il batteriologo Almroth Wright (1902) e la sua vita cambiò. L’obiettivo di Wright era passare da vaccinazione preventiva a terapeutica e Fleming aprì la strada nel ’28, isolando l’antibiotico ‘penicillina’ dal fungo ‘Penicillium notatum’. Nel ’41 il patologo australiano  Howard Walter Florey e il collega tedesco Ernst Boris Chain testarono la penicillina su un paziente terminale. Nel ’45 Fleming, Florey e Chain  furono insigniti del Nobel per la Medicina.
  • Marisa Merlini (1923-2008), Italia, attrice. Romana, fu una delle migliori ‘caratteriste’ del cinema italiano. Dopo il debutto in ‘Stasera niente di nuovo’ (’42), recitò con Totò (L’imperatore di Capri’), Vittorio De Sica (Pane, amore e fantasia’ e ‘Pane, amore e gelosia’) e Alberto Sordi (‘Il vigile’), chiudendo la carriera con le serie TV.
  • Andy Warhol (1928-1987), Usa, pittore e scultore. Nato a Pittsburgh (Pennsylvania), diffuse nel mondo la ‘Pop Art’ e lavorò come produttore cinematografico e attore. A luglio ’62 inaugurò la prima mostra alla ‘Ferus Gallery’ di Los Angeles. Con l’opera ‘Campbell’s Soup Cans’ (32 dipinti con altrettante lattine di zuppa di una nota marca, in diversi gusti e colori) espresse in pieno lo spirito della ‘Pop Art’, che da quel momento fece presa su pubblico e critica. L’obiettivo era ‘rendere l’arte consumabile’ come i prodotti dei centri commerciali. Cattolico praticante (‘ruteno’), omosessuale, morì a New York. Gran parte delle sue opere sono conservate al MOMA di New York.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.