Il ciclista spagnolo Miguel Indurain, 59 anni oggi, fece l'accoppiata 'Giro-Tour' per 2 anni consecutivi

Frase del giorno

L’arte della vita sta nell’imparare a soffrire e nell’imparare a sorridere. (Hermann Hesse)

Santi del giorno

Beata Vergine del Monte Carmelo, San Giustiniano (Venerato a Limoges), San Vitaliano di Osimo (Vescovo), Sant’Atenogene di Sebaste (Corepiscopo e Martire),  Santa Elvira di Ohren (Badessa).

Accadde oggi

  • 1935 primo parchimetro al mondo. Installato a Oklahoma City, risolse non pochi problemi. Impedì che i parcheggi venissero occupati h24 da residenti e commercianti e fornì al Comune un nuovo mezzo per finanziarsi. Ci guadagnò Carl Magee, giornalista che non trovava mai un posto libero: ebbe l’idea di una sosta a tempo e la chiamò ‘Park-O-Meter’: 5 cents per la sosta fino a 1 ora.
  • 1965 aprì il traforo del Monte Bianco. Lungo 11.611 m, collegò Italia e Francia da Courmayeur a Chamonix. Progettato da Dino Lora Totino e Vittorio Zignoli, dopo 6 anni di lavori fu inaugurato dai capi di Stato dei due paesi: Saragat (Italia) e De Gaulle (Francia).
  • 2000 l’Italvolley vinse la World LeaguePer l’8^ volta la Nazionale italiana di pallavolo maschile vinse la World League, battendo in finale la Russia 3-2. Fu l’ultimo titolo vinto dalla Nazionale del secolo, quella squadra di fenomeni che dall’89 in poi vinse come nessun altro.

Nati famosi

  • Ginger Rogers (1911-1995), Usa, attrice. Nata a Independence (Missouri), Virginia Katherine McMath divenne una star con lo pseudonimo. Artista eclettica, s’impose pure come ballerina e cantante, raggiungendo la fama con Fred Astaire con cui formò un duo storico del ‘musical’ (10 film). Nel ’41 vinse l’Oscar di ‘miglior attrice protagonista’ con ‘Kitty Foyle, ragazza innamorata’.
  • Stewart Copeland (1952), Usa, batterista. Nato ad Alexandria (Virginia), si trasferì in Inghilterra con la famiglia e nel ’75 debuttò nei ‘Curved Air’ (2 album). Poi il suo progetto di un gruppo punk-rock conquistò Sting e i due, col chitarrista Andy Summers, fondarono ‘The Police’ (’77). Nel ’04 divenne ospite fisso della ‘Notte della Taranta’, festival di Melpignano (LE), di cui è cittadino onorario.
  • Eugenio Finardi (1952), Italia, cantautore. Nato a Milano, figlio d’arte (madre cantante Usa, padre tecnico del suono) con doppio passaporto, incise il 1° disco a 9 anni. Debuttò col gruppo rock ‘Tiger’ e scrisse anche testi in inglese. Tornato all’italiano, nel ’75 pubblicò ‘Non gettate alcun oggetto dai finestrini’ e il successo arrivò grazie a ‘Sugo’ e ‘Diesel’, con ‘La radio’ e ‘Musica ribelle’. In tutto 32 album: 19 in studio, 4 ‘live’, 9 raccolte.
  • Miguel Indurain (1964), Spagna, ex-ciclista. Nato a Villava (Spagna), ‘Miguelòn de Navarra’ fu un campione straordinario. Vinse 2 Giri (’92, ’93) e 5 Tour consecutivi (’91, ’92, ’93, ’94, ’95) ma, seppur spagnolo, non si aggiudicò mai la ‘Vuelta’. Non brillantissimo nelle classiche, conquistò l’Oro Olimpico ’96 (cronometro), 1 Oro (cronometro), 2 Argenti e 1 Bronzo (linea) Mondiali.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.