Il personaggio TV e inviato di 'Striscia la notizia', Valerio Staffelli, compie oggi 60 anni

Frase del giorno

Se si tace per un anno, si disimpara a chiacchierare e si impara a parlare. (Friedrich Nietzsche)

Santi del giorno

Santa Teresa d’Avila (Vergine e Dottore della Chiesa, protettrice dei carmelitani),  San Severo di Treviri (Vescovo), Sant’Eusebia (Vergine di Vercelli), Santa Fortunata (Martire).

Accadde oggi

  • 1822 istituito il Corpo Forestale. Il re di Sardegna, Carlo Felice di Savoia, costituì l’Amministrazione forestale destinandola alla custodia e alla tutela dei boschi. Lo stemma araldico era un’aquila col motto “Pro natura opus et vigilantia”. Nel 1948 divenne ‘Corpo forestale dello Stato’ e dagli anni ’80 entrò nel sistema delle forze di polizia. Nel 2015 fu assorbito dall’Arma dei Carabinieri e riorganizzato come “Comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare”.
  • 1940 uscì “Il grande dittatore”. Il sublime capolavoro di Charlie Chaplin, che faceva la parodia di Hitler, debuttò nei cinema Usa raccontando la storia di un barbiere ebreo che, dopo aver perso la memoria in guerra, si ritrovò in una fase storica con gli ebrei perseguitati da Adenoid Hynkel, dittatore di Tomania.  In maniera poetica e intelligente la pellicola rappresentò, con la satira, un momento drammatico della storia.
  • 1969 marcia contro la guerra in Vietnam. Con il ‘Moratorium day’ milioni di persone, in larga parte giovani, sfilarono per le principali città USA per chiedere la fine della sanguinosa guerra in Vietnam (’55-’75). Fu la prima grande manifestazione per la pace nella storia, da cui trassero spunto movimenti pacifisti di tutto il mondo.

Nati famosi

  • Friedrich Nietzsche (1844-1900), Germania, filosofo. Nato a Röcken e morto a Weimar, fu innovativo e predecessore delle teorie esistenzialiste. Il suo pensiero rappresenta un punto di partenza e confronto per le correnti del ‘900. Morale, religione e scienza furono al centro della sua produzione saggistica e aforistica, compresa nelle opere ‘Così parlò Zarathustra’ e ‘Al di là del bene e del male’.
  • Italo Calvino (1923-1985), Italia, scrittore. Nato a Santiago de Las Vegas de La Habana (Cuba) da padre ligure e madre sarda, fu partigiano in guerra, attivista PCI, scrittore. La produzione comprende ‘Il sentiero dei nidi di ragno’, la trilogia degli antenati (‘Visconte dimezzato’, ‘Barone rampante’, ‘Cavaliere inesistente’), ‘Marcovaldo’, ‘Le cosmicomiche’,Se una notte d’inverno un viaggiatore’.
  • Valerio Staffelli (1963), Italia, giornalista. Nato a Milano, è il famosissimo inviato di ‘Striscia la Notizia’ che, dal ’96, porta gli ambìti ‘Tapiri d’oro’. A volte ha ricevuto reazioni poco amichevoli: indimenticabile lo scontro del 2003 con l’allora direttore di RaiUno, Fabrizio Del Noce, finito in tribunale.
  • Matteo Garrone (1968), Italia, regista. Romano, iniziò con film sull’emigrazione: ‘Ospiti’ (’98) gli valse un premio a Venezia. Dopo ‘L’Imbalsamatore’ (’02), con cui vinse il David, divenne famoso con ‘Gomorra’ e ‘Reality’ (Premi Giuria a Cannes). Suo anche ‘Pinocchio’ (’19) con Benigni (Geppetto) e Proietti (Mangiafuoco).
  • Didier Deschamps (1968), Francia, ex-calciatore e allenatore. Nato a Bayonne, è uno dei più vincenti della storia. Allena la Nazionale francese: 2° a Euro ’16 e 1° ai Mondiali ’18. Da capitano dei ‘galletti’ (103-6) vinse Mondiale ’98 e Euro ’00. Centrocampista, giocò con Nantes, Marsiglia, Bordeaux, Juve, Chelsea, Valencia (561-21). In bacheca 2 scudetti  (Marsiglia), 3 scudetti, Coppa Italia, 2 Supercoppe (Juve), Coppa d’Inghilterra (Chelsea), 2 Champions (Marsiglia, Juve), Mondiale e Supercoppa Uefa (Juve). Da allenatore, prima della nazionale, altri trionfi: scudetto (Marsiglia), 4 Coppe di Lega (1 Monaco, 3 Marsiglia), 2 Supercoppe (Marsiglia), 1 torneo di B italiano (Juventus).

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.